Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
In mostra le invenzioni di tremila studenti pistoiesi

6/5/2024 - 10:16

PISTOIA - Un percorso sorprendente ed emozionante alla scoperta delle invenzioni frutto della fantasia e della creatività degli studenti pistoiesi: è quello che offre il Giardino delle invenzioni, la grande mostra che sarà aperta, a ingresso libero, dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico, nel centro storico di Pistoia.

La mostra è la tappa conclusiva della sesta edizione di Sì...Geniale! il concorso realizzato da Fondazione Caript che coinvolge tutte le scuole della provincia di Pistoia, dall’infanzia alle superiori, nella progettazione e realizzazione di “Prodotti d’ingegno” di libera fantasia o dedicati alle scienze, all’arte (in collaborazione con Fondazione Pistoia Musei), alla natura (in collaborazione con Gea – Green Economy and Agriculture), alla robotica e all’intelligenza artificiale.

“Al di là del concorso e dei suoi esiti – commenta il presidente di Fondazione Caript Lorenzo Zogheri – è la stessa mostra che vuole essere un premio per tutti quelli che si sono messi alla prova nell’impegnativo percorso di Sì...Geniale! Chi ha partecipato ha colto un’importante opportunità educativa e formativa, meritando da parte nostra un significativo riconoscimento”.

Un drone per interventi di soccorso; un percorso virtuale alla scoperta dei tesori dell’arte conservati nella cattedrale e nel museo dell’Antico Palazzo dei vescovi; un libro digitale con ricostruzioni di città immaginarie di Italo Calvino, fisicamente riprodotte anche con stampante 3D; l’estrazione di pigmenti attraverso esperimenti realizzati con i principi dell’alchimia; un sistema di riconoscimento facciale da applicare agli armadietti scolastici; una ricerca di matematica sui meccanismi del gioco per prevenire la dipendenza patologica dall’azzardo: sono solo alcuni esempi dei “Prodotti d’ingegno” che potranno essere ammirati nel Giardino delle invenzioni.

A Sì...Geniale!, progetto ideato da Ezio Menchi del CdA di Fondazione Caript, hanno partecipato, in un’edizione da record, 184 classi di 59 scuole con tremila studenti che, assieme ai loro insegnanti, hanno lavorato per mesi per realizzare i 134 “Prodotti d’ingegno” esposti nel Giardino delle Invenzioni. A valutarli sarà una giuria presieduta da Massimiliano Razzano, professore associato del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa che nel 2003 è entrato nel team del telescopio spaziale per raggi gamma "Fermi" della NASA. In giuria è anche una giornalista Rai specialista del mondo dell’istruzione: Paola Guarnieri, dal 2018 conduttrice del programma settimanale di Rai Radio 1 Tutti in classe.

I visitatori potranno esprimere il proprio voto per decretare i vincitori di uno dei numerosi premi messi in palio dalla sesta edizione di Sì...Geniale! e potranno contribuire a creare un’opera collettiva concepita dall’artista Jonathan Calugi con studentesse e studenti del Liceo artistico Petrocchi e del Liceo Forteguerri di Pistoia. Per la prima volta, inoltre, nel convento di San Domenico è allestito un corner dove le classi possono eseguire brani musicali.

Il Giardino delle Invenzioni ha in programma anche due appuntamenti speciali. Nel pomeriggio dell’8 maggio, giorno di inaugurazione, nella sede dell’Istituto delle Suore Domenicane di Pistoia, adiacente al Giardino delle Invenzioni, si parlerà delle sfide con le quali si confronta la scuola (dall’invecchiamento della popolazione alla rivoluzione digitale) in un incontro con Francesco Billari, rettore dell’Università Bocconi di Milano e Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, intervistati da Paola Guarnieri. Il dialogo prenderà spunto dal libro di Billari Domani è oggi. Costruire il futuro con le lenti della demografia.

Il secondo appuntamento è per sabato 11 maggio, nel grande parco di Gea, alle porte di Pistoia dove, a partire dalle 10, saranno proclamati i vincitori di Sì...Geniale, con invitate tutte le classi protagoniste del Giardino delle Invenzioni.


I tanti premi messi a disposizione da Fondazione Caript vanno da 2mila a 6mila euro, da destinare a iniziative per arricchire l’offerta didattica delle scuole.

Fonte: Fondazione Caript
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: