Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
"Le serate dell’ospedale della Valdinievole”: medici e infermieri informano sulle patologie

6/5/2024 - 16:15

Come nella celebre canzone “un’ora sola ti vorrei…” la direzione sanitaria del presidio ospedaliero, diretta da Giuditta Niccolai, invita la popolazione a partecipare a “Le serate dell’ospedale della Valdinievole”: un’ora sola, appunto, dedicata a conoscere meglio le malattie, ad essere informati ed anche educati a gestirle meglio.
 
L’iniziativa, unica al momento nel suo genere, è stata organizzata e realizzata da Grazia Panigada, direttore dell’area medica aziendale e della struttura operativa complessa di medicina dell’ospedale e grazie alla disponibilità dei professionisti, medici e infermieri.
 
Gli incontri si svolgeranno all’oratorio S. Antonio Abate (davanti al presidio ospedaliero, in via Cesare Battisti) ogni mercoledì alle ore 21 nei mesi di maggio e giugno.


Il primo incontro di mercoledì 8 maggio è dedicato all’ictus cerebrale: la patologia tempo-dipendente che vede nel S.S. Cosma e Damiano la presenza di uno uno stroke team, che coinvolge tutte le strutture necessarie per una efficace gestione di questa malattia: dal pronto soccorso, alla radiologia, all’area stroke, fino alla riabilitazione.


Nell’ospedale di Pescia è presente un percorso che garantisce la totale presa in carico dell’ictus, una patologia nella quale i tempi di intervento, oltre ai trattamenti, devono essere tempestivi per salvare la vita ai pazienti e per la riduzione di eventuali disabilità. Saranno proprio i dottori Panigada, Marcheschi, Buffini, Squillante Viviani, Romani e Boni, a parlare mercoledì sera del percorso ictus in ospedale (che si è classificato come Centro Oro nell’ambito del programma European stroke organization, un riconoscimento internazionale) ma anche ad informare ed educare i partecipanti  all’incontro su qual è la migliore prevenzione e gli stili di vita da adottare per cercare di prevenire la malattia.
 
Sottolinea Giuditta Niccolai: “con questa iniziativa intendiamo promuovere il benessere generale nella popolazione e fornire indicazioni specifiche sulle singole patologie a maggiore impatto epidemiologico e lo faremo proprio avvalendoci dell’esperienza e della professionalità dei nostri medici e infermieri. Gli incontri serviranno anche ad avvicinare ulteriormente i cittadini ai servizi del nostro ospedale”.
 
I prossimi incontri di maggio: il 15 L’ipertensione arteriosa e le dislipidemie (R. Giovannetti, M. Straniti, F. Parolini); il 22 Il Diabete (S. Viti, A. Majar, F. Parolini); il 29 La patologia tiroidea: approccio integrato ai differenti quadri clinici (D. Belliti, F. Feroci, G. Fiorenza, E. Riccio).
 
Nel mese di giugno:  il 5  Le sindromi coronariche acute: dalla diagnosi alla riabilitazione (S. Stroppa, S. Di Marco, L. Garritano); il 12 La dialisi a casa: la cura che cambia la vita. Esperienze di pazienti, familiari, infermieri (C. Del Corso, C. Mannucci, Gruppo Infermieri Dialisi Domiciliare); il 19 I fattori di rischio e la prevenzione per le malattie croniche gastroenterologiche (M. Lombardi, P. Montalto, G. Fiorilli, L. Lapenna, S. Torrisi).

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: