Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Mini impresa Evolinx dell'Istituto Fedi Fermi vince premi Sole 24 Ore e Manpower ai campionati di imprenditorialità

28/5/2024 - 18:07

Il 23 e 24 maggio si è tenuta a Parma la più grande manifestazione che celebra le idee imprenditoriali degli studenti, i campionati di imprenditorialità, evento promosso da Junior achievement - Young enterprise Italy Ets, in collaborazione con il Mim.

Tra i partecipanti, tre team dell'Istituto Fedi Fermi di Pistoia hanno brillato con le loro idee imprenditoriali: Evolinx (Jacopo Montano, Tommaso Nesi e Dobrin Moncini - 5IB), reduce dalla vittoria regionale a Pisa presso la Camera di commercio, e i team Splink (Fabrizio D'Angelo, Alessio Locci, Gianluca Pacini - 5IB) e DareMe (Lorenzo Pasquinelli, Gaia Franceschini, Cecati Ovidiu - 5ID), che hanno ottenuto la partecipazione alla finale grazie alla selezione del loro video pitch. Le mini imprese sono state coordinate per tutto l’anno scolastico dai prof. Andrea Rinaldi, Pasquale Silvestro e Marco Guarducci.

I tre team hanno lavorato attivamente durante la competizione, sia partecipando ad audizioni private che esponendo la loro idea imprenditoriale, in stand dedicati e personalizzati, a tutti i visitatori dell’evento.

Con grande orgoglio, gli studenti del Team Evolinx, coordinati dai professori Andrea Rinaldi e Marco Guarducci, hanno ottenuto ben due riconoscimenti: il "Business Insight Award" de Il Sole 24 Ore, per il team che si è maggiormente distinto nella presentazione del documento Rapporto annuale, esprimendo al meglio la descrizione del prodotto/servizio, l'analisi del contesto e della clientela, e la realizzazione dell’idea di business, e il "Ready for Work Award" promosso da Manpower Group, per il team che ha sviluppato al meglio le capacità di preparazione al lavoro durante il concorso, dimostrando capacità, simpatia e grinta, tutti elementi fondamentali per l'apprendibilità.

Il team Evolinx si è distinto per la realizzazione di videogiochi educativi volti a promuovere la comprensione scientifica e la sensibilizzazione ambientale. Attraverso spiegazioni dettagliate e coinvolgenti, gli utenti vengono incoraggiati a esplorare il progresso scientifico e il suo impatto sull’ambiente; i videogiochi di Evolinx offrono così esperienze interattive che rendono accessibile ciò che solitamente è trattato solo nei libri.

Il premio Business Insight Award ha dato al team vincitore la possibilità di partecipare, il giorno seguente (25 maggio), al prestigioso Festival dell'economia a Trento per Il Sole 24 Ore. In questa occasione, i ragazzi hanno seguito l'interessante incontro "Young Finance", presieduto tra gli altri da Marco Lo Conte (giornalista redazione web - Il Sole 24 Ore), Gianluigi Ballarani (co-Founder Hudi), Elia Bombardelli (docente universitario e Youtuber) e Paolo Coletti (Università di Bolzano); inoltre, hanno visitato le redazioni giornalistiche della carta stampata e del web.

La fusione del piano didattico di Gpoi (Project management) dell'Istituto Fedi Fermi con la metodologia JA Impresa in azione, implementata dal 2016, consente agli studenti delle classi quinte di acquisire le fondamenta dell’imprenditoria. Questo percorso è fondamentale sia per lo sviluppo e la concretizzazione delle loro idee, sia per una significativa crescita personale.

Fonte: Istituto Fedi-Fermi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: