Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
La Loggia (lista "Insieme"): "Un polo scolastico per le medie a fianco delle De Amicis”

30/5/2024 - 11:40

“Realizzare un polo scolastico per la scuola media, una struttura priva di barriere architettoniche, eco-sostenibile, rispondente alla normativa antisismica, che abbia gli spazi necessari per l'inclusione, per aule ‘steam’, biblioteca, laboratori di lingua e musica”. E’ la proposta che la candidata al consiglio comunale Francesca La Loggia, della lista ‘Insieme’ a sostegno della candidatura a sindaco di Edoardo Fanucci, rilancia a pochi giorni dalle elezioni amministrative. 

 

L’intervento, oltre a realizzare in una zona di proprietà comunale il nuovo polo scolastico, potrebbe anche riqualificare tutta l’area ex Kartos. Proprio oggi scade il termine per le offerte per la Karto: “Comunque andrà questa asta, noi siamo pronti a realizzare il polo scolastico – chiosa La Loggia -. Che sia dialogando coi privati, oppure costruirlo nel terreno adiacente, già di proprietà comunale”.


“Non stiamo facendo promesse irraggiungibili. I Comuni intorno a noi si sono mossi in questo senso, non sono sfide impossibili”, spiega La Loggia. Che poi indica alcuni esempi concreti. Partendo dalle scuole medie “Cino da Pistoia”, per l’appunto a Pistoia. “In questo caso si parla di un plesso scolastico su tre piani, per diciotto aule complessive, con approvvigionamento energetico che in parte deriverà dal fotovoltaico, con isolamento termico e acustico, pareti trasparenti esterne dotate di schermature solari, serra bioclimatica e un sistema di risparmio idrico attraverso la raccolta delle acque piovane. Oltre ad aule attrezzate con arredi componibili e spazi verdi esterni. Come è stato possibile? – si chiede La Loggia - Grazie a un progetto esecutivo presentato dall’Amministrazione comunale, Pistoia è risultato vincitore nel 2021 di un finanziamento da 4milioni e 270mila euro tramite Mutui Bei (mutui agevolati trentennali con oneri di ammortamento a carico dello Stato che potranno essere accesi dalle Regioni autorizzate alla stipula dei mutui)”.


Ma non è l’unico caso. Basta spostarsi di poco ed ecco il secondo esempio a cui guardare. “Agliana ha inaugurato la nuova scuola media ‘Bartolomeo Sestini’, pochi giorni fa, dotata di auditorium, in classe energetica A+. Un progetto da oltre 900.000 euro. Stavolta grazie ai finanziamenti della Banca Europea degli investimenti”, spiega ancora la candidata della lista ‘Insieme’.


Il terzo esempio è quello più vicino. A Pieve a Nievole, infatti, il Comune ha realizzato un ampliamento alla Scuola media. “I lavori sono iniziati un anno fa e consentono la creazione di quattro nuove aule e i relativi servizi, per un costo che supera il mezzo milione di euro, per una costruzione rispondente alle nuove normative energetiche, acustiche e antisismiche. – sottolinea ancora Francesca La Loggia -. Il Comune ha ottenuto un finanziamento da parte del Cipe di 1milione e 82mila euro, e i restanti 468mila euro circa, per completare l’opera, sono a carico del Comune, grazie alla contrazione di un relativo mutuo. Con un progetto esecutivo presentato dall’amministrazione comunale Pieve a Nievole ha potuto partecipare a una graduatoria regionale di edilizia scolastica”.


L’ultimo esempio, infine è Massa e Cozzile che, conclude La Loggia, “in pochi anni ha realizzato una scuola media nuova e una scuola dell’infanzia, grazie all’accesso a fondi per l’edilizia scolastica”. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




1/6/2024 - 15:16

AUTORE:
Luciano

Bibi non ti riconosco più, sono d’accordo con te!
Questa insegnante è in gamba. Tosta e decisa. Leggo sul giornale che Monsummano terme investe per la scuola un milione. Montecatini Terme invece? Comune non pervenuto!!!
Ma questo Baroncini ci è o ci fa ? Fare il Sindaco è un impegno serio, lui ha dimostrato di non essere in grado. Vergogna!!

1/6/2024 - 1:21

AUTORE:
Bibi

Ecco cosa serve in Città: una nuova scuola media. Siamo all'anno zero. Edilizia scolastica ferma alla prima repubblica. Roba da non credere. Unici che parlano della questione sono La Loggia e la lista Insieme per Fanucci Sindaco. Mi pare che il buon senso, una volta tanto, prevalga. Sono spesso critico, ma questa volta devo dire che è la cosa giusta da fare.

30/5/2024 - 17:58

AUTORE:
Piero

Brava Francesca.
Noto con piacere che hai molto a cuore il futuro delle istituzioni scolastiche, di cui parli con grande competenza.

30/5/2024 - 17:20

AUTORE:
Giovanni

Una proposta per la zona sud, ne sentivamo il bisogno. Con il disastro della Kartos le cose sono andate sempre peggio. Tutto in rovina. Un quartiere al collasso. Sono deluso e amareggiato. Avevo votato Baroncini sperando nel cambiamento, ma si è andati di male in peggio. Adesso non resta che sperare in Fanucci, unico barlume di speranza a cui aggrapparsi. Lo sosterrò per la sua squadra, ogni giorno scopro una persona in gamba che lo appoggia. Questa La Loggia ad esempio mi pare preparata e davvero in gamba. Speriamo bene, il mio voto, la mia fiducia.