Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTAGNA
Montagna, dalla Regione i "Bandi residenzialità": ecco i comuni del nostro territorio dove sarà possibile fare domanda

18/6/2024 - 15:29

Un contributo fino a 30mila euro per comprare casa, se ci si trasferisce in un piccolo comune montano, cioè al di sotto di 5mila abitanti. E’ quanto prevede il bando sulla “Residenzialità in montagna 2024” recentemente pubblicato e finalizzato a favorire e incentivare il ripopolamento e la rivitalizzazione socio-economica delle aree montane toscane.


«Per la provincia di Pistoia – spiega Marco Niccolai, consigliere regionale Pd e presidente della commissione Aree interne – i comuni interessati sono Abetone Cutigliano, Marliana e Sambuca Pistoiese. I benefici economici possono essere concessi solo a chi intende acquistare una casa in questi Comuni, cioè interamente classificati come “montani” e con popolazione inferiore ai 5mila abitanti.


Parte una sperimentazione importante, che avevamo chiesto anche come commissione Aree interne, dopo gli ottimi risultati conseguiti dalla legge sui “Custodi della Montagna” che avevamo fortemente voluto all’inizio della legislatura. In un’ottica di contrasto complessivo allo spopolamento delle zone montane. Lotta che si conduce e si vince se questi territori diventano attrattivi come luogo di lavoro e di generazione di reddito. A questo punto, gli incentivi per favorire nuove residenze nelle zone montane della nostra regione rappresentano la naturale conseguenza di questo discorso. Si tratta di un primo tentativo – conclude Niccolai – vedremo quali saranno gli esiti: ci auguriamo, intanto, che siano molti a rispondere e a cogliere questa opportunità anche nella nostra provincia».
 
Info


C’è tempo fino alle ore 13 del 27 luglio 2024 per presentare istanza e richiedere il contributo che potrà andare da un minimo di 10mila a un massimo di 30mila euro e che, in ogni caso, non potrà essere superiore al 50% del totale delle spese sostenute per i costi connessi all’acquisto dell’immobile e relative pertinenze.


La richiesta di contributo può essere presentata esclusivamente per via telematica, mediante apposita applicazione web accessibile all’indirizzo https://servizi.toscana.it/formulari/#/home
tramite browser internet aggiornati (preferibilmente Chrome o Mozilla Firefox).


Per saperne di più


Le informazioni relative al presente bando, eventuali chiarimenti, Faq e comunicazioni successive saranno disponibili in questa pagina pubblicata nelle pagine web all'indirizzo webhttps://www.regione.toscana.it/politiche-per-la-montagna
e nella sezione denominata “Bandi e opportunità” della home page del sito della Regione Toscana.


Per eventuali chiarimenti è possibile contattare:
Urp Ufficio relazioni con il pubblico della Regione Toscana:
- Numero verde: 800-860070 (da fisso);
- Telefono: 055-4385920 (da cellulare) nei giorni e negli orari di apertura dello stesso indicati all’indirizzohttps://www.regione.toscana.it/urp
oppure è possibile scrivere a:  montagna@regione.toscana.it

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: