Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Nel Sol Levante per scoprire una dura verità

18/6/2024 - 15:42

Buongiorno e bentornati cari lettori, il libro che ospito oggi tra le pagine della mia rubrica cattura l’attenzione sin dal primo sguardo. Le pagine hanno i bordi rossi e al suo interno contiene un bellissimo Manga: un fumetto  giapponese che si legge da destra verso sinistra.


“Hikikomori”, scritto a due mani dal poliedrico Fabrizio Silei e dalla bravissima Ariela Rizzi, ha come protagonista Luca, un ragazzo di 17 anni che decide di diventare un“Hikikomori”: termine giapponese che significa letteralmente “stare in disparte”.


Luca smette di frequentare la scuola, si chiude in camera, risponde male ai genitori, si isola dagli amici; l’unico contatto che ha con il mondo esterno  è via web con una ragazza giapponese di nome Yukiko, con la quale inizia a chattare tutte le notti.


Il loro rapporto cresce e Luca decide di andare a trovare la sua amica a Tokyo. Approfitta del viaggio di lavoro del suo fumettista di fiducia e parte per il Paese del Sol Levante, alla scoperta di una verità che gli farà male, ma lo aiuterà a crescere, a ritrovare se stesso.


Una storia di dolore e di rinascita che arriva dritta al cuore, dove si  parla di tematiche diverse: amicizia, amore, bullismo, rapporto difficile genitori-figli. 

 

Il Manga di cui vi parlavo all’inizio della recensione è il diario della piccola Yukiko, realizzato con bellissime illustrazione in bianco e nero, create dall’illustratrice Elisabetta Stoinich che ci parla della cultura giapponese attraverso immagini suggestive.


Il libro ha vinto il: “Premio Bancarellino 2024”. 
Età di lettura: da 12 anni.


Vi ricordo l’appuntamento di martedì prossimo con una nuova appassionante recensione di  Valentina.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/6/2024 - 12:15

AUTORE:
Valentina

Un consiglio prezioso.
Un altro libero di Silei da leggere. Una collaborazione, Silei-Rizzi, vincente.
Grazie Ilaria.

19/6/2024 - 8:01

AUTORE:
Martina

Silei riesce di nuovo a portare, in maniera semplice e scorrevole, delle tematiche importanti in un suo libro.
Davvero bello!