Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Scuole green ed ecosostenibili: impianti fotovoltaici ed efficientamento energetico pronti per nuovo anno scolastico

22/7/2024 - 15:04

Sono pronte in previsione dell’anno scolastico 2024/2025 le nuove coperture ai tetti della scuola d’infanzia “Caramelli” di Quarrata e della palestra della scuola d’infanzia “Madre Teresa” e primaria “De Andrè” a Santonuovo. Per l’inizio del prossimo anno scolastico nuova veste anche per la scuola primaria “Don Puglisi”.


Grazie a fondi Pnrr per 130mila euro integrati con 30mila euro di fondi comunali, sono stati realizzati due impianti fotovoltaici:
 uno da 12 Kwp sul tetto della scuola d’infanzia “Caramelli” di via Dante Alighieri
 uno da 18 Kwp sul tetto della palestra della scuola d’infanzia “Madre Teresa” e primaria “De Andrè”.


Grazie a un finanziamento Pnrr di 130mila euro integrato da 174mila euro di fondi comunali, pronti i lavori di:
 efficientamento energetico alla scuola primaria “Don Puglisi” in via Santa Lucia.


Nella scuola, pronta nella sua nuova veste per l’anno scolastico 2024/2025, è stato rifatto il manto di copertura (attualmente in laterizio) realizzando una copertura metallica impermeabilizzata e isolata termicamente. Inoltre, sono stati rimossi gli abbaini presenti in copertura, sostituendoli da finestre velux. L'intervento consente il raggiungimento di due obiettivi:
 sensibile riduzione dei consumi energetici dell'edificio
 risoluzione del problema delle infiltrazioni di acqua piovana dall'attuale copertura.


Sono intanto tutti conclusi, per un importo complessivo di 310mila euro, i lavori di efficientamento energetico del Comune sugli edifici pubblici per migliorare la sostenibilità ambientale degli immobili:
 sul tetto della biblioteca “Giovanni Michelucci” è stato realizzato un impianto fotovoltaico da circa 20 Kwp oltre all’installazione di due pompe di calore per la climatizzazione dell'edificio con potenza termica di circa 50 Kw cadauno, altamente efficienti, in sostituzione di quelle esistenti, molto meno performanti;
 sul tetto del polo tecnologico, attualmente interessato dai lavori di realizzazione del nuovo teatro comunale, è stato realizzato un impianto fotovoltaico da circa 20 Kwp, oltre alla sostituzione degli infissi, con altri più performanti dal punto di vista energetico, negli ambienti non interessati dalla realizzazione del teatro;
 sul tetto de “La Civetta” è stato realizzato un impianto fotovoltaico da circa 10 Kwp oltre all’installazione di una pompa di calore per la climatizzazione dell'edificio con potenza termica di circa 50 Kw.


Nell'ambito del Pnrr sono stati sostituiti tutti e 1.050 i vecchi lampioni con più moderni a led.


Per questa riqualificazione dei punti luce comunali sono stati impegnati 400mila euro: 127mila finanziati dal Pnrr e i restanti 273mila con fondi comunali.

 

“Stiamo continuando a migliorare i nostri edifici comunali, con un occhio di riguardo per le scuole del nostro territorio – commenta il sindaco Gabriele Romiti –. Avere edifici all’avanguardia vuol dire migliorare le condizioni di lavoro e di studio di chi quegli edifici li vive tutti i giorni, ma significa anche portare avanti un processo di risparmio dei soldi pubblici creando immobili meno energivori, più sostenibili e più efficienti”.


“Per molti la transizione ecologica è futuro, da noi a Quarrata invece è il presente - afferma l’assessore all’ambiente e alla transizione ecologica Tommaso Scarnato - Lo dimostriamo oggi coi fatti e continueremo a farlo portando avanti i propositi del nostro programma di mandato”.

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: