Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:08 - 14/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

I divieti di transito alle biciclette sulle strade di montagna e su quelle secondarie, introdotti da alcune autorità locali, sollevano serie preoccupazioni e critiche. Queste restrizioni, giustificate .....
TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 si fa protagonista di una iniziativa che può essere intesa come contro-corrente ma, soprattutto, che vuole aprire una strada nel mondo dello sport.

RALLY

Apoteosi, in Sicilia, nel fine settimana appena passato, per Pavel Group, che ha piazzato due vetture sul podio assoluto al 21° Rally del Tirreno-Messina.

IPPICA

La 109^ stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme entra nel vivo dopo la corsa a Pariglie e del Trotto Montato dello scorso 3 agosto, precedute nella seconda parte di luglio dal ‘Gran Premio Nello Bellei’ e il ‘Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi’.

CALDIO

Venerdì pomeriggio, sul campo sussidiario dell' Idilio Cei, completamente in erba e rimesso "a nuovo" dalla società viola dopo il bando per la gestione dell'impianto aggiudicato fino al maggio 2029, la prima squadra ha iniziato a sudare con i primi test atletici.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Bardelli (Serravalle Civica) all'assessore Bruschi: "Politiche del turismo da correggere e migliorare"

14/8/2024 - 11:38

Elena Bardelli (Serravalle Civica-Movimento Indipendenza) interviene in tema di turismo.

 

"Abbiamo letto l’intervista rilasciata recentemente ai giornali dall’assessore  al turismo Maurizio Bruschi. Siamo felici di apprendere che i flussi turistici all’interno del comune abbiano riportato, nell’arco dei primi sei mesi dell’anno, l’incremento del 10%. Bruschi individua la causa di tale aumento nella moltiplicazione degli eventi ludico-folcloristico-culturali, a cui l’attuale giunta comunale ha dato vita. Noi siamo convinti invece che diminuendo il numero delle manifestazioni per valorizzare e promuovere  solo alcune di esse (quelle di maggiore spessore, legate alla storia e alla cultura del borgo medievale di Serravalle), e attivando opportuni percorsi didattici per incoraggiare le visite guidate delle scolaresche, si potrebbero aumentare ancora di più le presenze turistiche sul territorio e nel contempo risparmiare soldi da investire nel sociale.

 

Naturalmente, per il conseguimento di tali obiettivi, occorre  una maggiore e sistematica attenzione alla tutela e conservazione dei beni artistici, tutt'oggi pressoché assente, considerato lo stato in cui versano le torri e lo spazio antistante alla Rocca Nuova. 

 

Serravalle Paese presenta potenzialità architettoniche, artistiche e culturali che  sono  ad oggi poco sfruttate e, sicuramente, non nella giusta modalità. A questo proposito che fine ha fatto il progetto di recupero e valorizzazione del borgo antico  di Serravalle mediante convenzione con il dipartimento di architettura della Università degli Studi di Firenze, proposto e illustrato dalla giunta Lunardi alla fine del mandato 2017-22 (e poi  completamente dimenticato)? Si trattava solo di campagna elettorale?

 

Per quanto riguarda le politiche del turismo non si capisce poi il motivo per cui non sia ancora  adeguatamente promosso e valorizzato dall'amministrazione comunale il cosiddetto  "Ricamo di Casale", tradizione ed eccellenza della frazione di Casalguidi, tramandata con tanta amorevole  dedizione dalle signore del club che da questa prende il nome. I manufatti del club sono ospitati con grandi elogi da mostre prestigiose, nazionali e internazionali; ma sul territorio di origine, paradossalmente, non si fa niente per pubblicizzare in maniera qualificata questa vera e propria arte, associandola alla promozione turistica. Quanto dobbiamo aspettare ancora?".

Fonte: Serravalle Civica
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: