Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:08 - 25/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ritengo purtroppo sia utopico pensare che le “autorità” siano minimamente interessate alle biciclette od alla corretta gestione della viabilità, vuoi per mancanza di soldi ma anche e soprattutto, .....
PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 si fa protagonista di una iniziativa che può essere intesa come contro-corrente ma, soprattutto, che vuole aprire una strada nel mondo dello sport.

RALLY

Apoteosi, in Sicilia, nel fine settimana appena passato, per Pavel Group, che ha piazzato due vetture sul podio assoluto al 21° Rally del Tirreno-Messina.

IPPICA

La 109^ stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme entra nel vivo dopo la corsa a Pariglie e del Trotto Montato dello scorso 3 agosto, precedute nella seconda parte di luglio dal ‘Gran Premio Nello Bellei’ e il ‘Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi’.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
ABETONE CUTIGLIANO
Un altro Appennino è possibile: "Anche il Touring Club contro la funivia del Lago Scaffaiolo"

17/8/2024 - 9:36

"Un progetto che rischia di compromettere paesaggio e territorio riproponendo un modello di turismo che, a causa dei cambiamenti climatici, non è più sostenibile nè economicamente nè ambientalmente".

Molto duro un articolo sulla nuova funivia che, su un ambiente ricco di biodiversità, vorrebbe unire la Doganaccia con il Lago Scaffaiolo, anche se in realtà si fermerebbe prima. 

E di grande rilievo la rivista su cui è ospitato: l'ultimo numero (luglio/agosto2024) di "Touring", prestigioso mensile di "viaggio, esperienza e cura" edito dal Touring Club Italiano.

La segnalazione su questa autorevole presa di posizione viene dal Comitato toscano "Un altro Appennino è possibile" che sta portando avanti una intensa sensibilizzazione sui rischi per l'ambiente e sulla inutilità per l'economia derivanti da una funivia per cui si stanno per spendere almeno 16 milioni di denari pubblici.

L'articolo ("Abbiamo salvato il laghetto alpino") è inserito nella sezione "Tam Tam" del TCI in apertura della rivista; non è firmato e dunque è attribuibile alla redazione della rivista.

Viene, inizialmente, riportata un'altra vicenda ("Piccoli grandi successi del TCI"): il salvataggio di un laghetto alpino che, in Alta Valtellina, avrebbe dovuto fornire acqua per l'innevamento artificiale di una pista locale.

TCI insieme a tutte le più importanti associazioni ambientaliste (Italia Nostra, Legambiente, LIPU, CAI, WWF Italia) formando uno specifico "osservatorio" locale, ha operato affinché il Comune di Valfurva (So) prima sospendesse e poi cancellasse il cantiere presso il bacino naturale sulla strada del mitico passo Gavia nelle Alpi Retiche: un cantiere che, per catturare acqua a servizio dello sci, avrebbe avuto un pesante impatto sul lago e sull'area circostante in una Zona di Protezione Speciale.

Ma il pezzo prosegue. E si occupa anche della funivia nel territorio di San Marcello Piteglio. Si tratta - scrive la rivista del TCI - di "evitare la realizzazione di un nuovo impianto di risalita a 1.500 metri ad Abetone Cutigliano" (in realtà l'intervento è quasi tutto nel Comune di San Marcello Piteglio). 

E alla base di questo nostro obiettivo - prosegue l'articolo - sono "valori in cui crede fermamente il TCI: la salvaguardia dell'ambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile". Il pezzo termina con una ferma e senza appello bocciatura di questa funivia.

Non manca il commento del Comitato anti funivia. "Una presa di posizione, dal TCI, molto netta e chiara. Proviene da una fra le più prestigiose associazioni italiane da sempre impegnate nella valorizzazione del territorio unendo economia e ambiente".

"Sarebbe davvero l'ora - prosegue il Comitato - che i difensori di questo inutile e dannoso impianto, inutile per l'economia e dannoso per l'ambiente, cominciassero finalmente a ragionare: non è questa la strada utile per la nostra montagna. Prima se ne prende atto, evitando un colossale spreco di soldi pubblici assai meglio utilizzabili altrove, e meglio sarà. Adesso ce lo ricorda, in modo molto chiaro, anche il prestigio del Touring".

=== 
Con preghiera di pubblicazione
Mauro Banchini (335 1225618) per conto di "Un altro Appennino è possibile"

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: