Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:01 - 03/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.

PODISMO

Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.

BASKET

E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51

BASKET

Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.

BASKET

In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.

PODISMO

Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.

none_o

I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PROVINCIA
Musica, teatro, feste in piazza: il finale col botto per salutare il 2024 e dare il benvenuto al 2025

30/12/2024 - 10:11

Pescia

 
La grande volta del rinnovato ex mercato dei fiori (foto 1) torna a ospitare, a trenta anni di distanza, la grande festa dell'ultimo dell'anno; anzi, le grandi feste, perchè martedì 31 dicembre saranno due ,e ben distinte, le iniziative programmate per festeggiare l'arrivo del 2025. Grazie alla fattiva collaborazione tra l'amministrazione comunale e l'associazione culturale Pinocchio 3000 (foto 2), è stato progettato un fine anno veramente unico e particolare, che vede nel pomeriggio, con inizio alle ore 15,30 “il festino di San Silvestro, fantastica festa dedicata a tutte le bambine e i bambini con animazione, giochi, musica, baby dance, cartoni animati e...cioccolata calda. Alle ore 17, in collegamento con Tokio, brindisi augurale al nuovo anno in compagnia dei più piccoli e dei loro accompagnatori.

 

Alle ore 22 la grande volta si illuminerà come non mai ed inizierà la magica notte di fine anno per tutti con ben quattro dj alla consolle, animazioni acrobatiche, spettacoli e...tante sorprese. Alla colonna sonora della festa ci penseranno Ringo dj tour (Concorde), Alessandro Del fabbro (Boccaccio – Pianeta Rosso), Walter Demi (Casina Rossa) e Maxemme (Glass Globe), vocalist Cristine Love. La serata verrà arricchita e movimentata dalle performance di DaliDame.

 

Alle ore 24, auguri del sindaco e brindisi al 2025 e poi ballo e divertimento fino alle ore 2 , quando saranno serviti, come vuole la tradizione, cornetti appena sfornati e cappuccini ben caldi.Per l'occasione, l'ex mercato dei fiori verrà munito di servizio cocktail bar, caffetteria, spazio necci e castagnaccio e tante altre cose buone.

 

Entrambe le feste saranno a ingresso libero per il pubblico che potrà trascorrere la notte di fine anno in un ambiente unico e particolare, arricchito da una ricercatissima e originale collezione di presepi allestiti dentro le carriole e da una affascinante ricostruzione del fiume con installazioni luminose e in movimento realizzate dalla Nuova Guastapaglia e da Tesi Group per conto dell'associazione Officina delle arti.

 

Una grande festa quindi, inserita nel ben più vasto programma delle festività natalizie e che, grazie alle sue proposte originali distintamente rivolte ai bambini e agli adulti e all'ambiente scelto per ospitarla, pone Pescia in primo piano fra tutte le città che festeggiano, con la popolazione, la fine dell'anno e l'arrivo del 2025.

 

Info 0572 1913547.

 

Pistoia

 

Pistoia si avvia a dare il benvenuto al 2025, martedì 31 dicembre, con “Fine d’anno in città” (foto 3),  un cartellone di eventi, messo a punto dalla Fondazione Teatri di Pistoia con il Comune, il sostegno di Fondazione Caript e con il contributo di Toscana Energia e Esselunga.


Tre diversi momenti di spettacolo per tutti per un Capodanno pensato quale momento di festa condivisa dall’intera comunità: alle 17 e alle 22 al Funaro "Ode alla vita" della compagnia Rodisio (uno spettacolo per tutti, dai 3 anni), alle 21.30 al Teatro Manzoni gran festa di Banditaliana “Finale col botto”, con cui Riccardo Tesi, Maurizio Geri e Claudio Carboni, affiancati da un quartetto di artisti ospiti – Ettore Bonafè, Francesco Savoretti, Giuditta Scorcelletti e Ezio Menchi – salutano, in un concerto d’addio, la loro esperienza di 30 anni di musica insieme che li ha portati con grande successo sui palcoscenici di tutto il mondo. Dalle 23, nella scenografica piazza del Duomo lo show Crazy  90s. Lo spettacolo più pazzo che c’è, a cura di On Stage spettacoli, reduce da numerosi soldout.


Una programmazione che arricchisce e completa il ventaglio di proposte di “Pistoia: Città del Natale”, aggiungendo tre buoni motivi per scegliere Pistoia come meta di riferimento per il Capodanno, lasciandosi così stregare dal fascino della città e delle tante eccellenze che il suo territorio racchiude.


“Siamo felici di offrire alla città di Pistoia un programma di Capodanno variegato e inclusivo – dichiara Benedetta Menichelli, assessore alla cultura –  pensato per coinvolgere cittadini di tutte le età e con interessi diversi. Questa notte speciale rappresenta un’occasione preziosa per ritrovarsi, vivere momenti di condivisione e accogliere il nuovo anno con entusiasmo e positività. L’obiettivo è quello di regalare esperienze uniche a tutti: dalle famiglie ai bambini, dai giovani agli appassionati di musica e spettacolo. Grazie a eventi diversificati, come lo spettacolo teatrale Ode alla Vita al Funaro, il concerto al Teatro Manzoni con la Gran Festa di Banditaliana e la festa in Piazza Duomo con Crazy 90s, offriamo alla comunità un’opportunità di festa e partecipazione, unendo tradizione, creatività e divertimento. Vi aspettiamo numerosi per salutare insieme il 2024 e dare il benvenuto al 2025, trascorrendo una serata all’insegna della cultura, della musica e dell’allegria”.


“Confermando la scelta avviata col 31 dicembre 2019 – aggiunge Gianfranco Gagliardi, direttore generale Fondazione Teatri di Pistoia –d’intesa con il Comune di Pistoia anche per quest’anno abbiamo desiderato proporre più appuntamenti con la volontà di coinvolgere tutti, dai più piccoli ai giovani e al pubblico adulto. Il 31 dicembre è uno di quei momenti nei quali riteniamo che una comunità debba potersi riconoscere e ritrovare insieme e la proposta di più spettacoli crediamo rafforzi questo importante senso di appartenenza. In questa maniera Teatri di Pistoia intende augurare a tutti un felice 2025".


Appuntamento al Funaro per i più piccoli (dai 3 anni) e le famiglie, alle 17 e alle 22, con Ode alla vita di e con Manuela Pesce e Davide Doro della pluripremiata compagnia rodisio, attiva sin dal 2005 e presente nei teatri e festival di tutto il mondo (i suoi spettacoli sono tradotti in 10 lingue) e con cui Teatri di Pistoia ha recentemente anche coprodotto Il più piccolo di tutti. Un linguaggio scenico, quello della compagnia, che si nutre di quotidianità, per farne emergere gli aspetti più sorprendenti, tra ironia, leggerezza ed intelligenza, animato da un’idea di apertura e condivisione che cerca la sua crescita nel viaggio e nel contatto con lingue, culture e pubblici differenti. Ode alla vita è un progetto di ricerca, che si è sviluppato in Italia, Francia, Inghilterra e Svizzera, in collaborazione con VolterraTeatro Festival (IT), Unicorn Theatre (London, UK), Espace600 (Grenoble, FR), Centre d’Animation de la Cité (Lausanne, CH).


La Caffetteria del Funaro, dalle 16 alle 23.30, accoglierà il pubblico con gustose merende e aperitivi (per prenotazioni: 0573 977225 ilfunaro@teatridipistoia.it). 

Gran festa di Banditaliana “Finale col botto” al teatro Manzoni, alle ore 21,30: dopo 30 anni di musica insieme, Banditaliana, nata nel 1992 da una felice intuizione di Riccardo Tesi ed affermatasi negli anni come uno dei gruppi italiani di world music più noti a livello internazionale (al suo attivo 6 albums e svariati produzioni), ha deciso, in tutta amicizia, di sciogliersi e di festeggiare questo evento con un concerto finale a Pistoia, proprio dove il loro percorso artistico ha avuto inizio. Artefice della riscoperta dell'organetto diatonico in Italia, Riccardo Tesi ha rivoluzionato l'immagine ed il vocabolario di questo strumento popolare forzando i ristretti confini della musica etnica per inserirlo in ambito jazz e cantautorale (Tesi è stato l'organettista di Ivano Fossati, Gianmaria Testa e di Fabrizio De André nel suo ultimo album “Anime Salve”). Fin dal suo esordio nel 1992, sono elementi portanti della band Maurizio Geri, voce solista e chitarrista funambolico, il cui stile fonde le tematiche legate alla musica mediterranea con l’improvvisazione swing-manouche, Claudio Carboni, sassofonista dotato di un fraseggio secco e preciso, cresciuto nella migliore tradizione del liscio. In questo concerto speciale Banditaliana presenterà alcuni dei classici del suo repertorio con la partecipazione di alcuni artisti ospiti: il percussionista e vibrafonista Ettore Bonafè, che per i primi 15 anni ha fatto parte del gruppo, la pistoiese Giuditta Scorcelletti con la sua splendida voce, il percussionista recanatese Francesco Savoretti, che è cresciuto ascoltando la musica di Banditaliana e che ha sempre sognato di farne parte, Ezio Menchichitarrista e figura centrale della vita culturale pistoiese che nel 1992 commissionò a Riccardo Tesi una serata “carte blanche“ al Festival dell’Unità di Pistoia, da cui tutto è partito. Composizioni originali, virtuosismi strumentali, preziosi incastri ritmici ed arrangiamenti raffinati hanno costituito da sempre la cifra stilistica del gruppo che con la sua musica fresca e solare, profumata di Mediterraneo, ha incantato le platee dei più importanti folk and world festival mondiali, dal Giappone al Canada, dall’Australia a tutta l’Europa.


Dalle 19.30 a inizio spettacolo la Caffetteria del Manzoni (Caffè Valiani – Bellagio srl) sarà aperta per l’Apericena “Gran Tagliere” (bevanda inclusa), con calice di Franciacorta e panettone (prenotazione obbligatoria: 0573 1931310).


Capodanno all’insegna dei ricordi e del divertimento per il Gran finale di serata in piazza Duomo dalle 23 con Crazy 90s: il party anni ‘90 più pazzo che c’è a cura di On Stage Spettacoli, reduce da tantissimi sold out in tutta Italia. Si potrà ballare sui grandi successi della musica dance degli anni novanta, con la presenza, sul palco, di dj, vocalist, ballerine, mascotte e tantissimi effetti. Alle 24 gli auguri del Sindaco Alessandro Tomasi e il Brindisi al Nuovo Anno, a seguire, fino alle 1, la seconda parte della serata(ingresso libero, fino ad esaurimento posti).

Prezzi biglietti: Ode alla vita euro 8
Gran festa di Banditaliana euro 20 intero - euro 10 under14


Prevendita in corso alla biglietteria teatro Manzoni 0573 991609 – 27112 (martedì e giovedì ore 16/19, mercoledì ore 11/15, venerdì e sabato ore 11-13/16-19; il giorno degli spettacoli anche un’ora prima dello spettacolo presso la sede dell’evento.

Prevendita online su www.bigliettoveloce.it

 

Montecatini

Preparati a salutare il 2024 e a dare il benvenuto al nuovo anno con la grande festa di Mitology nel cuore di Montecatini Terme (foto 4).
Musica live e dj set: un grande spettacolo a ritmo 70-80 con un mix a cura di Fabio Lenzi, l’inimitabile Marco Barsanti Barsa Mc al microfono accompagnati dal live show canoro delle fantastiche Ragazze in vinile e le Go Go Girls ad animare il palco.
Dove: in piazza del Popolo, con ingresso libero.

Teatro Pacini

Martedì 31 dicembre, ore 22 al teatro Pacini di Pescia, il nuovo spettacolo di Andrea Di Raimo in arte Shamzy prodotto dal teatro Verdi di Montecatini (foto 5). Shamzy, toscano doc, poco più che ventenne, presenta il suo secondo show teatrale Testa di caos, che il teatro Verdi di Montecatini produce e distribuisce nei teatri di tutta Italia (su ticketone le prevendite, oltre 25 date nelle maggiori città, tra cui Firenze, Napoli, Torino, Roma, Palermo).
Le sue esilaranti gag, gli hanno fatto scalare in breve tempo le classifiche dei più famosi tiktoker italiani con oltre 2 milioni di follower, ora torna sul palcoscenico e affronta temi di attualità insieme a situazioni quotidiane, trasformando ogni argomento in un'occasione per sorprendere e divertire, mescolando irriverenza, sincerità e improvvisazione in un vortice di comicità!
Volgare, provocatorio, canzonatorio, dal web allo spettacolo dal vivo, ha conquistato il pubblico. Il passaggio dai social al teatro è stato semplice e dettato proprio dal desiderio di incontrare le persone con le loro rezioni ed emozioni, e non dei semplici like, così dopo il debutto con A casa mia!, ecco Testa di caos.
“Ho cominciato facendo video di gaming, ho ripreso nel 2019 con contenuti comici. E mi sono subito accorto che riuscivo ad attirare sempre più pubblico. Interpreto diversi personaggi, dalla casalinga allo studente universitario. Mi è sempre piaciuto riuscire a strappare un sorriso a qualcuno, credo sia la cosa più gratificante che esista. Il mio percorso sui social è iniziato per condividere la creatività e trasmettere positività. Ho sempre scherzato su fatti di vita quotidiana, interpretando personaggi come Gina, Tiziana, Franco ed Enrico, per far evadere la mente delle persone dalla pesantezza della routine di tutti i giorni. La vita è buffa, solo che non lo notiamo abbastanza o non ne ridiamo abbastanza. Il creare contenuti sui social mi ha gratificato incredibilmente, ma purtroppo c'è un limite: la distanza. Le persone che amano i miei video sono più o meno lontane, e sicuramente dietro uno schermo. Le uniche occasioni che ho di incontrare” il loro affetto è quando mi fermano per strada, per farmi una foto o scambiare due semplici chiacchiere. Per questo motivo non vedo l’ora di iniziare la mia nuova avventura Teatrale: per avere lì, davanti ai miei occhi, i fan e il mio pubblico, mentre faccio ciò che più mi entusiasma. Con il Teatro, chi ama i tuoi contenuti non è più un semplice "mi piace" sullo schermo, ma una persona in carne e ossa che viene materialmente ad assistere alla tua esibizione, dedicandoti il suo tempo. E per me, non c'è cosa più bella. Non vedo l'ora di accogliere il mio pubblico”
Il cast creativo è composto da Andrea Cecchi, Alessio Fusi e Simone Fisti, autori teatrali con alle spalle numerose produzioni di successo, sia nella prosa che nel musical, che tornano a collaborare con Shamzy nel suo secondo spettacolo dopo il successo di "Shamzy - A Casa Mia". La regia dello spettacolo è affidata al regista Andrea Cecchi.
Martedì 31 dicembre, ore 22
Teatro Pacini piazza S. Francesco 9, Pescia
Shamzy in "Testa di caos"
Biglietti da € 29 a € 40 – prevendite www.ticketone.it
Teatro Verdi

Dopo lo straordinario successo del podcast omonimo, “Il Babysitter – Quando diventerai piccolo capirai” supera i confini di Spotify e dei social network per approdare a teatro! Esatto, avete capito bene! “Il Babysitter” è appena diventato un esilarante spettacolo, ideato e interpretato da Paolo Ruffini, con tre piccoli interpreti - Isabel Aversa, Leonardo Zambelli e Lorenzo Pedrazzi, selezionati a partire dal podcast per spontaneità e attitudine artistica - e Claudia Campolongo al pianoforte (foto 6).
 
Cosa potrebbe accadere se Ruffini, mentre sta per iniziare il suo one-man show, venisse interrotto da tre bambini che si sono persi? La risposta è semplice: dovrebbe occuparsi di loro, in attesa che i genitori vengano a prenderli!  Ecco che il mattatore labronico diventerà un “Babysitter” improvvisato, e si troverà a intrattenere non solo il pubblico, ma anche i 3 piccoli guastafeste che sono delle vere forze della natura! Tra giochi di gruppo, momenti poetici, favole, avventure, riflessioni, nascondino e rubabandiera, si parla di libertà e fantasia. L’attesa dei genitori costituisce un vero e proprio conto alla rovescia, facendo diventare il tutto un grande happening teatrale. “Il Babysitter” è uno spettacolo di comicità e improvvisazione per famiglie e un viaggio tra passato e futuro per re-imparare le cose che solo i più piccoli realmente “sanno”, qualcosa che poi, col tempo e l’esperienza, inevitabilmente perdiamo: il senso del gioco e dell’amore incondizionato. Perché “la vita è un gioco la cui prima regola è far finta che non lo sia”, come diceva Alan Wilson Watts.
Al teatro Verdi di Montecatini, il 31 dicembre alle 22.
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: