Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Seconda giornata del convegno su Monsummano e il Risorgimento

14/5/2011 - 6:17

MONSUMMANO

 

Italia 150: Monsummano e la Toscana nel Risorgimento
Oggi seconda giornata del convegno che vede tra i partecipanti importanti studiosi e ricercatori del periodo come Zeffiro Ciuffoletti, Sandro Rogari e Enrico Ghidetti.


MONSUMMANO - Storici, studiosi e ricercatori di fama nazionale riuniti per rileggere il ruolo della Toscana nel Risorgimento, l’opera dei grandi personalità simbolo che hanno fatto la storia di Monsummano in quel periodo, Ferdinando Martini e Giuseppe Giusti: il primo memorialista e giornalista il secondo uomo di cultura e politico illuminato, la trasformazione della città di Monsummano e della Val di Nievole nel periodo post – unitario.

 

 Sono stati questi alcuni dei temi affrontati nella prima giornata di lavori del convegno “Nel segno dell’Unità d’Italia” iniziato ieri e che si concluderà oggi sabato 14 maggio al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme (Pt), piazza F. Martini, organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Monsummano nell’ambito delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

 

I lavori sono stati introdotti dal sindaco di Monsummano Terme Rinaldo Vanni, dall’assessore alla cultura Barbara Dalla Salda e dal presidente della Provincia di Pistoia Federica Fratoni. Si sono poi susseguiti gli interventi di Enrico Ghidetti Presidente della Società Dantesca Italiana, Sandro Rogari, Presidente della Società Toscana per la Storia del Risorgimento, Zeffiro Ciuffoletti del Dipartimento Studi Storici e Geografici dell’Università di Firenze, Umberto Carpi Università di Pisa e il prof. Leonardo Rombai sempre dello stesso dipartimento, ed Elisabetta Benucci dell’Accademia della Crusca. Domani invece, inizio ore 10, previsti Giuseppina Carla Romby dell’Università di Firenze Marco Francini e Marco Breschi ed Enrico Betazzi dell’Istituto Storico della Resistenza, di Emanul Canfora studioso del territorio.

 

 A conclusione dei lavori si svolgerà una visita guidata alla mostra “Memorie patrie, personaggi illustri”, in corso nelle sale del Museo fino al 2 giugno. Un percorso espositivo composto da cimeli, documenti originali, fotografie d’epoca e altro materiale iconografico, realizzato con il contributo di Enrico Bettazzi, Emanuel Carfora e Giuseppina Carla Romby, che offre al visitatore uno spaccato di Monsummano Terme tra il Risorgimento e il periodo post – unitario. Il convegno si svolge sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica e del Comitato per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia e ha ottenuto la concessione del logo ufficiale delle celebrazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, inoltre ha ricevuto anche un premio di rappresentanza del Presidente Napolitano.

 

 Nell'ambito di queste due giornate sarà esposto al Museo della Città e del Territorio un abito risorgimentale realizzato dal Museo del Ricamo di Pistoia. Una originale iniziativa che unisce moda, tradizione artigianale e spirito risorgimentale attraverso la fedele realizzazione di un abito femminile d'epoca, con un impianto decorativo interamente ispirato agli ideali risorgimentali, eseguito e ricamato dalle socie del MOICA.
L'abito rappresenta la prima fase del progetto “La donna e il lusso: un itinerario tra memoria e design” finanziato, oltre che dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, anche dalla Fondazione Caript.


Informazioni: ufficio attività culturali del Comune di Monsummano Terme, tel. 0572.959236, e-mail: e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it Museo della Città e del Territorio, piazza F. Martini 12, tel. 0572.954463

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: