Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LA STORIA
di Giovanni Torre
La via Francigena in Valdinievole

14/6/2011 - 10:07

Nel medioevo la via Francigena o Romea era la strada che il pellegrino, molto religioso, percorreva verso le città sante della Cristianità, Roma e Gerusalemme.

A Roma potevano pregare sulle tombe dei Santi Pietro e Paolo proseguendo per i porti pugliesi ed imbarcarsi verso la Terrasanta.

A Nord, dopo le Alpi, la Francigena si raccordava con la Tolosana che conduceva a Santiago di Compostela, in Galizia, dove il richiamo delle reliquie di San Giacomo Maggiore era molto forte.

Proprio su questa rotta, il pellegrino transitava da Altopascio e qui veniva rifocillato e curato dai cavalieri del Tau, parola che a tutt’oggi è ancora misteriosa ma, probabilmente ,si riferiva alla lettera T come simbolo della croce di Gesù oppure all’appoggio del bastone dei pellegrini sotto l’ascella. Questo ordine era stato voluto dall’allora potente e religiosa contessa Matilde di Canossa.

La storia di quei tempi parla anche della campana,detta “la smarrita”, che suonava sull’alto campanile, al tramonto, per un'ora, questo per orientare eventuali pellegrini che si fossero persi in queste zone paludose.

Il castello ospedale era ben fortificato ed era il giusto rifugio per questi viandanti che sarebbero ripartiti alla mattina seguente, attraversando selve e zone paludose con incontri sgraditi con ladri e banditi che li avrebbero depredati sia degli  animali che dei denari.

Se la loro meta era Roma, la strada da fare era in direzione di Galleno, Le Cerbaie, Fucecchio, quindi verso  S.Gimignano, Viterbo, Roma, il tutto a piedi o, per i più fortunati, a dorso d’asino o cavallo su viottoli attraverso la campagna. Coloro che invece erano diretti a Santiago di Compostela in Spagna, si dirigevano verso Badia Pozzeveri, Lucca, Luni, poi verso la Francia.

Come detto la devozione per San Jacopo (italianizzato Giacomo) apostolo di Gesù, era molto sentita ed infatti questo santo è tuttora il patrono sia di Pistoia che di Altopascio, dove si conservano le importanti reliquie.

Oggi, con lo spirito della riscoperta culturale, l’itinerario della via Francigena rivive una nuova vita. Infatti molti giovani e non si cimentano negli stessi  percorsi dei pellegrini d’allora: magari hanno degli  stimoli  diversi, un po’ meno religiosi, comunque dettati dal fatto che fare sport camminando fa bene alla salute dei grandi e dei piccini.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: