Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Un enorme quarzo ametista alla miniera di Publio

14/6/2011 - 17:34

Il quarzo ametista è un ossido del silicio come del resto tutte le altre varietà di quarzo, ma è il colore dei suoi cristalli che appare più visivo e lo fa essere più ricercato, infatti il suo intenso viola non è solito del mondo mineralogico, i suoi cristalli anche talvolta di notevoli dimensioni hanno fatto si che l’ametista venga ricercata anche industrialmente perché è proprio dai suoi cristalli che vengono ricavate gemme di pregio e oggetti ornamentali.
 
Non solo da ora, ma dalla notte dei tempi, è anche molto ricercato da astrologi e cristallo-terapeuti perché pare abbia delle proprietà magiche e miracolose (e qui la credenza, lascia il tempo che trova).
In Italia questo minerale è reperibile (raramente da sfruttare industrialmente) in vari posti detti giacimenti da reperire con sempre maggiore difficoltà. Questi luoghi sono i seguenti:
 
1.     Osilo in Sardegna.
2.     Ravi in provincia di Grosseto
3.     Casal di Pari e dintorni fra le provincie di Siena e Grosseto
4.     In qualche sporadico ritrovamento sulle Alpi Bavaresi
 
I più grandi giacimenti al mondo sono in Uruguay, Bolivia e Brasile dove in quest’ultima nazione sono stati reperiti dei pezzi di colore, cristallizzazione e misura mai visti in altri luoghi.
La maggioranza di questi cristalli si trovano in Geode ed il collezionista più attento, può farne uso in infinite maniere.
Geodi anche enormi ogni tanto si riesce a vederli addirittura con due facce cristallizzate e messe ben in risalto, ma a tre facce (come il campione della foto) è praticamente fino ad oggi stato impossibile.

 

Ebbene, il direttore del museo del minatore e cavatore di Vellano “La miniera di Publio” durante il suo girovagare ne ha trovato un campione a dire poco eccezionale.
È alto 1 metro e 30 centimetri e largo centimetri 40 x 50 pesa 140 Kg ed è completamente cristallizzato su tre facce con cristalli interni anche di 10 centimetri, inoltre il tutto è spruzzato con cristalli centimetrici di aragonite.
 
Questo campione sarà esposto nel suddetto museo
dal 15 giugno fino al 20 ottobre 2011
e sarà possibile visitarlo e fotografarlo
tutti i giorni dalle ore 10 alle 13
ed i pomeriggi dalle 15,30 alle 18
e con esso sarà possibile visitare anche il museo, ad ingresso completamente gratuito (sabato e domenica solo su appuntamento e non meno di cinque persone)
 
Si consiglia prenotare in tempo – Tel./Fax 0572 409181
Cell. Direttore: 330 910517
Il museo è situato in Vellano – via 17 agosto 1944 n 107 A

Fonte: Comune Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: