Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Chiesina Uzzanese
Al via la raccolta porta a porta di oli vegetali da cucina esasuti, oli fritti

17/6/2011 - 8:59

CHIESINA UZZANESE

 

L'Amministrazione Comunale di Chiesina Uzzanese nell'ottica di migliorare la raccolta differenziata ha recentemente siglato, primo Comune in Valdinievole, una Convenzione con la Ditta REC.OIL di Lucca, che nel totale rispetto delle Normative Ambientali Europee, effettua presso le strutture produttive (Ristoranti, Alberghi, Pasticcerie, Rosticcerie, Campeggi, Feste, Sagre) e adesso anche per i cittadini , la raccolta gratuita porta a porta di oli vegetali di cucina esausti, oli fritti. L’olio raccolto verrà raffinato e trasformato in biocombustibile per alimentare impianti di produzione di energia elettrica e termica. Tale recupero attiva un ciclo virtuoso che permette di evitare i notevoli danni che l'olio fritto, con la sua alta acidità, provoca all'ambiente e alla rete fognaria, e nello stesso tempo consente di produrre energia da fonti alternative al petrolio.


Il progetto totalmente finanziato da REC.OIL, a costo zero per i cittadini e per il Comune, prevede la distribuzione in comodato d'uso gratuito a tutti i residenti, che ne faranno richiesta, di una tanica per il recupero ed il contenimento dell'olio alimentare usato. Ogni primo Lunedì di ciascun mese gli incaricati della REC.OIL passeranno a raccogliere le taniche lasciate a filo strada; è possibile anche svuotare le taniche in via autonoma presso la stazione di raccolta REC.OIL posizionata vicino alla palestra comunale di Via del Fiume.
Domenica 19 Giugno in occasione del Mercatino dell'Antiquariato e dell'Artigianato che si svolgerà in piazza della Chiesa e nelle vie del centro in notturna, a partire dalle ore 19 la REC.OIL ed il Comune allestiranno un gazebo per informare i cittadini del progetto e per iniziare la distribuzione delle taniche, che continuerà per tutto il mese di Giugno e Luglio presso l'U.R.P. del Comune.


L'Amministrazione invita tutte le famiglie ad aderire a questo ambizioso progetto che contribuirà senza dubbio a migliorare l'ambiente in cui viviamo e a partecipare alla produzione di energia elettrica e termica da fonti alternative. La quantità di olio alimentare usato raccolto e la quantità di biocombustibile prodotto sarà pubblicata sul periodico di informazione di Chiesina Uzzanese.
Per informazioni consultare il sito: www.burax.it o scrivere a: sabrinaleoni@burax.it

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




18/6/2011 - 19:25

AUTORE:
andrea f.

Montecatini , se ci sei batti un colpo, in tema di raccolta differenziata sei ormai la Cenerentola della Valdinievole !!!

17/6/2011 - 15:11

AUTORE:
Progetto Olivia

Ciao!
Vedo che avete cominciato anche voi la raccolta porta a porta dell'olio vegetale usato proveniente dalle utenze domestiche. Il nostro progetto è iniziato già da un po' e siamo in fase di ampliamento.
Eccoci qui: http://www.progetto-olivia.tk/ Buona raccolta!