Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
ATTUALITA' FISCO
Basta questo è terrorismo fiscale: si avvicina la riscossione più veloce

29/8/2011 - 13:34


E con il weekend appena lasciato alle spalle, archiviamo quasi definitivamente le vacanze estive. Si torna a lavoro. Le polemiche estive cedono il passo ai veri problemi che la Categoria dei Consulenti Fiscali si trovano ad affrontare.

 

E quindi bando alle ciance, perché a partire dal 1° ottobre, debutteranno i nuovi accertamenti esecutivi in materia di imposte dirette e di Iva. Eliminato dunque il passaggio attraverso il ruolo e la cartella di pagamento.

Obiettivo: semplificare e velocizzare la riscossione. Ovvero terrorismo fiscale.

Perché a ridursi non sono i tempi, ma le tutele del contribuente.

Tanto per dare un’idea, l’affidamento al concessionario della riscossione non può intervenire prima dei 30 giorni dopo la scadenza del termine per impugnare il ricorso. Termine che generalmente è pari a 60 giorni e che può essere sensibilmente allungato di 90 giorni a seguito della proposizione, nei termini per il ricorso, dell’istanza di accertamento.

Fra l’altro, una volta che sia avvenuto l’affidamento all’agente della riscossione, questi non può procedere per altri 180 giorni da tale data, posto che la recente legge di conversione ha introdotto una sospensione automatica ex lege della esecuzione.

Ed ancora, se viene presentato ricorso alla Commissione tributaria, soltanto un terzo dell’imposta potrà essere riscossa, dato che la riforma ha ridotto la quota indicata dall’art. 15 del D.P.R. n. 600/1973 da metà ad un terzo. Il contribuente, peraltro, avrà facoltà di chiedere al giudice tributario la sospensione cautelare di tale riscossione, e detta sospensione potrà ora ottenersi anche nei gradi di giudizio successivi al primo, a seguito dell’importante intervento della Corte costituzionale con la sentenza n. 217 del 17 giugno 2010.

 

Riguardo le tutele, non si può certamente dimenticare come la procedura di riscossione possa iniziare già con la semplice notifica dell’atto di accertamento, atto che quantifica l’imposta, contiene l’intimazione ad adempiere e costituisce titolo esecutivo; ma qualora il destinatario per una qualsiasi ragione non ne venisse a conoscenza per un vizio di notifica (caso abbastanza ricorrente) può trovarsi direttamente a fronteggiare un pignoramento, dal momento in cui è sparito quello che era l’intermezzo della cartella di pagamento e quindi la possibilità di eccepire l’irregolare notifica dell’accertamento a fronte di essa. Fra l’altro, l’art. 57, primo comma, lett. b), del D.P.R. n. 602/1973 esclude la possibilità, in materia tributaria, dell’opposizione all’esecuzione ex art. 617 c.p.c. per questioni di «notificazione del titolo esecutivo», con la conseguenza che, anche dopo il pignoramento, stando alla lettera della legge, il contribuente dovrà subire l’esecuzione senza poterla bloccare contestando il vizio di notifica.

 

Una soluzione che si potrebbe suggerire al legislatore prima che sia troppo tardi per farci ascoltare, potrebbe essere di effettuare la notifica al contribuente dell’atto di trasmissione del titolo esecutivo all’agente di riscossione. Ciò permetterebbe di garantire certamente una maggiore tutela del contribuente qualora lo stesso non abbia ricevuto la regolare notifica. Manca un mese per evitare che il cittadino perda alcune delle sue tutele. C’è ancora un mese per dare un contributo significativo per migliorare il sistema fiscale. Anche da qui si vede la democrazia di un popolo

 

Antonio Gigliotti (nella foto)

Fonte: Antonio Gigliotti Fiscal Focus
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: