Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
AMICHEVOLE POSITIVO DEL BORGO
Il "nuovo" Borgo si presenta con maggiore incisività

30/12/2011 - 20:40

BORGO. NellA prima partita “ufficiosa” di Aldo Firicano alla guida del club azzurro, il Borgo a Buggiano si esprime con un promettente (5-0) al San Donato Tavarnelle, formazione d’alta classifica del girone B d’Eccellenza. Come promesso nelle dichiarazioni rilasciate in settimana, il nuovo allenatore del Borgo propone come assetto tattico il 4-3-1-2, “sostituendo” il 4-4-2 adottato dal suo predecessore Gianluca Colonnello.

Una sorta di ritorno all’antico, visto che con tale schema Guido Pagliuca portò la scorsa stagione il sodalizio di via Indipendenza tra i professionisti.

 

Riteniamo che lo sviluppo di questa gara di esordio abbia evidenziato una maggiore attenzione ai movimenti dei singoli che sono stati già assimilati. Non ci è sembrato che l'assetto complessivo sia stato stravolto. Nella ripresa spazio a tutti gli elementi a disposizione per permettere al nuovo Mister di verificare le attitudini dei singoli. Il tutto ruota intorno a Grassi, tuttofare.

 

Nel primo tempo Firicano manda Grandi tra i pali mentre la linea difensiva si basa, partendo da destra, su Tafi, Settepassi, Di Giusto e Lorenzini, tornato nel suo ruolo tradizionale. Corsi, Maretti e Mugelli compongono l’asse di centrocampo. Grassi fa il trequartista (e dà spettacolo) a supporto delle due punte Rocchi e Paganelli. 

È proprio Grassi a servire un delizioso assist, da schema studiato su punizione, per la testa di Settepassi che sblocca il risultato.

Il San Donato si difende con ordine, concedendo poco alla platea, ma vengono battuti di nuovo al 25’ dalla splendida conclusione dalla distanza di Grassi. Prima dell’intervallo ancora Grassi chiude la sua ottima prestazione siglando il 3-0 con un diagionale sotto la traversa.

 

Alla ripresa delle ostilità, Firicano rivoluziona la formazione lasciando però invariato il modulo. In porta Strambi a comandare la difesa formata da Di Stefano, Castaldo, Checchi e Crociani. A centrocampo resta Mugelli perché Gialdini rileva Maretti e Conte prende il posto di Corsi. Santini è la mezzala dietro agli attaccanti Ricupa e Rocchi.

Questa coppia è la nota lieta della ripresa in quanto al 55’ Ricupa crea (tiro ribattuto dal portiere) e Di Crescenzo finisce l’opera. Pochi minuti dopo la scena si ripete con Ricupa in versione assistman e Di Crescenzo in quella di goleador per il definitivo 5-0. Qualche lampo di Santini precede il triplice fischio di chiusura della gara.  

Assenti giustificati Re e Stella, in ferie come da contratto. In definitiva, un galoppo positivo, nonostante i duri carichi di lavoro imposti dal neoallenatore. Dopo un settimana con due doppie sedute (ieri e mercoledì) e l’allenamento di questa mattina, gli azzurri si fermano per San Silvestro e il primo dell’anno per ritrovarsi il 2 gennaio al centro sportivo della Palagina.
L'esordio di Mister Firicano è stato davvero benaugurante.

 

Forza Borgo!!!!

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: