Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PERSONAGGI
E' morta Maria Eletta Martini, madre della Repubblica

3/1/2012 - 17:26

Il 2011 si è concluso con un grave lutto per la politica toscana e nazionale; è venuta a mancare Maria Eletta Martini, figura storica del cattolicesimo democratico italiano. Figlia di Ferdinando, militante del Ppi e antifascista, la Martini fu staffetta partigiana e nel 1946 avviò il suo impegno politico nella DC. Consigliere comunale a Lucca, nel 1963 iniziò la sua lunga e proficua attività parlamentare, conclusasi secondo la sua volontà nel 1992, per favorire il ricambio generazionale. Allieva e amica di Aldo Moro, dal ’78 all’83 fu vicepresidente della Camera, sotto le presidenze di Pietro Ingrao e di Nilde Iotti. In sede legislativa, s’interessò particolarmente dei problemi sociali e sanitari, divenendo promotore e relatore unico del nuovo Diritto di Famiglia e portando a conclusione la legge istitutiva del Servizio sanitario nazionale. Dal ’78 al ’94, ha presieduto il Comitato per i problemi della popolazione presso la Presidenza del Consiglio. Molto sensibile al volontariato, nel 1984 fondò il Centro Nazionale di documentazione e studi sul Volontariato (CNV), di cui è stata presidente sino al 2008.
"Personalmente - dice Alessandro Riccomi, consigliere del Comune di Uzzano - ho avuto la fortuna di conoscere l’On. Martini nei primi anni Duemila e di partecipare ai suoi incontri di formazione politica per giovani, durante i quali ci insegnava cosa vuol dire l’impegno cristiano per il bene comune e il significato della laicità nell’azione politica, che si esercita tramite l’ascolto delle varie tesi, la mediazione e la sintesi". Prosegue Riccomi: "Il 30 novembre 2003, da giovane dirigente della Margherita di Uzzano, invitai la Martini a tenere un incontro sulla figura e l’opera di Giorgio La Pira, nel centenario della nascita. Rimasi stupito dalla grande capacità della Martini di entrare in empatia con le persone comuni, che venivano a salutarla e a ringraziarla del sostegno nella risoluzione di problemi piccoli e grandi, per i quali si erano rivolti a lei tanti anni prima e da lei avevano ottenuto soddisfazione. Ringrazio Maria Eletta per l’esempio di onestà intellettuale e rettitudine morale, che è mia ferma intenzione seguire nel cammino, non privo di difficoltà ma stimolante, al servizio della comunità di Uzzano."

 


Fonte: Alessandro Riccomi, consigliere comunale di Uzzano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/1/2012 - 8:10

AUTORE:
Pietro Rosellini, consigliere capogruppo PD

Mi trovo pienamente concorde con l'amico Alessandro. La Martini è un utilissimo esempio di donna impegnata in politica come servizio e da additare a chi si avvicina a questa "arte", giovani e vecchi. In un momento di sbandamento politico e morale è importante conservare e far conoscere simili persone agli italiani: ce ne è davvero bisogno!