Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:08 - 26/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ritengo purtroppo sia utopico pensare che le “autorità” siano minimamente interessate alle biciclette od alla corretta gestione della viabilità, vuoi per mancanza di soldi ma anche e soprattutto, .....
RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 si fa protagonista di una iniziativa che può essere intesa come contro-corrente ma, soprattutto, che vuole aprire una strada nel mondo dello sport.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Sistema provinciale di educazione degli adulti: ottimi risultati prodotti da EDA

16/1/2012 - 15:09

Un 2011 di grandi numeri per Eda, il sistema di Educazione non formale degli adulti, promosso dalla Provincia di Pistoia, in collaborazione con i comuni, le scuole e le associazioni del territorio pistoiese. 

Sono stati 589 i corsi validati dalla provincia, 4272 i cittadini iscritti, con una affluenza che consente di riconoscere ancora una volta il primato alle donne, ben il 54% dei partecipanti.

Molte delle persone che hanno frequentato i corsi , circa il 27% dei partecipanti,  è in possesso del solo diploma di licenza media mentre il 39% è risultato disoccupato. Dati questi che da un lato sottolineano la volontà di crescita individuale e dall’altro confermano l’importanza della finalità del sistema di Eda, che punta a favorire l’apprendimento, l’educazione e la partecipazione della cittadinanza.  

Il sistema, infatti, offre a tutti gli adulti, che sono interessati a continuare a imparare,   una serie di corsi, seminari e giornate di formazione organizzati dai Comuni, dalle Associazioni e dalle scuole pistoiesi,  spaziando fra i settori più vari, dalle lingue alla danza, dall’ informatica allo yoga, dalla storia locale alla cucina.

Tante le opportunità di apprendimento previste anche per il 2012. Il cittadino interessato a frequentare qualche attività ha a disposizione il catalogo EDA, reperibile in formato cartaceo presso i servizi pubblica istruzione dei Comuni, presso l’URP della Provincia e consultabile anche on line all’indirizzo   www.edapistoia.it

La Provincia di Pistoia si è attivata in questo periodo organizzando una serie di iniziative di promozione e di informazione sulle tante opportunità offerte dal sistema Eda, insieme anche alle scuole, ai comuni e alle associazioni. Gli incontri  si sono si sono svolti sia in Valdinievole che a Pistoia e complessivamente hanno registrato 276 presenze. Contemporaneamente Prefettura, Questura e  Caserme sono stati soggetti preziosi nella distribuzione dei cataloghi EDA e il loro lavoro ha permesso di raggiungere un pubblico variegato.

“Quando la Provincia ha creato il sistema EDA  – è il commento dell’assessore alla pubblica istruzione Paolo Magnanensi -  lo ha fatto con lo scopo di coinvolgere  al massimo tutti i cittadini adulti in attività educative, per la crescita individuale e  lo sviluppo di una comunità attiva e dinamica. In  questi ultimi anni, in conseguenza anche della crisi economica e occupazionale del territorio, abbiamo cercato di riservare  un occhio di riguardo verso i pubblici più distanti. Il fatto che il sistema EDA sia frequentato oggi da molte persone con un basso titolo di studio e anche straniere costituisce il raggiungimento di un risultato importante. Non si tratta di un punto di arrivo, anzi, di un punto di partenza e vorremmo nei prossimi anni poter portare a conoscenza del sistema sempre più persone, toccare i territori ancora non raggiunti e sviluppare nuove collaborazioni magari con l’ospedale e le parrocchie. A tale proposito, ha già preso il via una campagna di informazione destinata agli studenti delle classi V delle scuole superiori ”.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: