Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Campagna di obbedienza civile sull'acqua: tutti gli appuntamenti e gli sportelli

6/2/2012 - 17:08

Proseguono le iniziative di presentazione della 'Campagna di obbedienza civile' promosse dalla Rete Acqua - beni comuni Valdinievole e si allunga la lista di apertura di nuovi sportelli a sostegno delle procedure di autoriduzione delle tariffe che prendono avvio con una lettera di diffida, a nome dell'intestatario della bolletta, da inviare ad entrambi i partecipanti responsabili della gestione del servizio, ossia Ato2 e Azienda privata (Acque S.p.a).
La campagna informativa ha avuto inizio con l'incontro avvenuto al circolo Arci della Casina Rossa di Montecatini Terme in collaborazione con il presidente dell'Assobar Giuseppe Pezzino, concretizzatosi con la decisione di aprire uno sportello presso il circolo stesso ogni giovedì dalle 18 alle 20 a partire da giovedì.
A seguire l'incontro istituzionale avvenuto a Monsummano, alla presenza di alcuni esponenti politici che ha portato all'apertura anche sul territorio monsummanese di due sportelli di riferimento, uno al bar Rinascita ogni sabato a partire dal 19 febbraio dalle 10 alle 12 e un secondo al Bar Michi di Cintolese, ogni mercoledì a partire dal 15 febbraio dalle 18 alle 20.
La presentazione della campagna ritorna a Montecatini dove è prevista per venerdì un'assemblea pubblica presso il Bar Dante di Via Marruota alle ore 17,30, probabile sede di un secondo sportello.
Con mercoledì inizia il calendario di apertura di quello al Circolo Arci di Margine Coperta, previsto per ogni mercoledì dalle 18 alle 19,30.
In programma sportelli entro breve anche nei Comuni di Chiesina Uzzanese e Pescia, dove è già prevista un'assemblea pubblica di presentazione della Campagna di Obbedienza per giovedì 23 febbraio alle 21.15 al circolo degli Alberghi di via Zei.
Lo scopo di questi appuntamenti è quello di dare eco alla modalità di attuazione dal basso del referendum, con la decurtazione dal calcolo delle tariffe della voce corrispondente alla  'Remunerazione del capitale investito', visto che nessun gestore in accordo con i comuni dell'Ato 2 ha provveduto a farlo. Ma la volontà  popolare di giugno è stata chiara nel chiedere un cambio generale di indirizzo nelle politiche di gestione dei servizi pubblici, ribadendo che le logiche del profitto sono inconciliabili con quelle dell'interesse generale.
Eliminare dalla bolletta la percentuale indebita significa porsi dalla parte della legge che a partire dal 21 Luglio 2011, giorno della pubblicazione in Gazzetta del Decreto del Presidente della Repubblica, prevede l'applicazione del referendum da parte di chiunque sia il gestore del servizio in quel momento.
La percentuale del 7% è calcolata sulla somma degli investimenti totali previsti per un certo periodo dai piani d'ambito e, dal momento che questi sono rivedibili, essa grava in modo variabile di anno in anno in tariffa. Sui cittadini serviti da Acque S.p.a  l'aggravio in percentuale per quest'anno corrisponde al 18, 18 % della bolletta.
E' bene ricordare tuttavia, che non si tratta solo di un 'risparmio', ma di una questione di principio per iniziare un percorso a ritroso che porti ad invertire quella linea politica e normativa che considera i servizi pubblici non tanto beni indispensabili a promuovere una vita dignitosa e libera come sancito dalla Costituzione, ma solamente occasione di profitto.
Come esempio di ciò, basti pensare all'ambito evidentemente economico in cui vengono inserite questioni di diritto come quella in oggetto : ' Disposizioni  urgenti  per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività' , è il titolo dell'ultimo decreto liberalizzazioni del 24 gennaio 2012 in cui l'art. 25 parla di : 'Promozione della concorrenza nei servizi pubblici locali'.
La riduzione e la sovrapposizione dei principi politici ad affari di 'crescita' economica è un problema che riguarda tutto l'impianto della manovra finanziaria e del cosiddetto decreto sviluppo. La Campagna di obbedienza civile è dunque un elemento che si inserisce all'interno di contestazioni più ampie e che, partendo da qualcosa di concreto, si muove in pieno accordo con esse per un'azione collettiva di resistenza sociale".

Fonte: Rete Acqua beni comuni Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/2/2012 - 20:13

AUTORE:
bordoneyconcha

A tutti i cittadni interessati alla campagna di obbedienza civile che andranno a contattare gli sportelli sparsi per tutta la Valdinievole, ricordo di portarsi dietro l'ultima bolletta del servizio idrico !!