Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 25/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
UZZANO
Romolo Diecidue tra scuola e politica

30/3/2012 - 12:02

L'Assessorato alla Cultura organizza per sabato 21 Aprile, ore 16, presso il Centro polivalente "Amina Nuget" di Santa Lucia Uzzanese, l'incontro sulla storia del territorio "Romolo Diecidue: educatore, partigiano e parlamentare della Valdinievole".

Romolo Diecidue nacque a Roma il 5 Marzo 1900, fu preside del Ginnasio comunale "Giuseppe Giusti" di Montecatini Terme, antenato del Liceo Scientifico "Coluccio Salutati", dal 1934 al 1946,  dove fu anche docente di filosofia e storia. Fervente cattolico, antifascista, nel '43 fu mandato al confino a Cesena per non aver aderito alla Repubblica Sociale, assieme al collega insegnante prof. Luigi Sassi. Rientrato clandestino a Montecatini Terme, si dette da fare per organizzare la Resistenza all'occupazione nazista e i collegamenti con gli Alleati. Esponente della Democrazia Cristiana, per tale partito divenne presidente del CLN (Comitato di liberazione nazionale) di Montecatini Terme. Nella prima amministrazione democratica della città termale, fu vicesindaco. Nel 1948, si candidò con la DC alla Camera dei Deputati e risultò eletto, in rappresentanza della Valdinievole. Rimase alla Camera fino al '53, riconfermato, continuò l'attività parlamentare sino al '58. Molto amico del rettore di S. Lucia Uzzanese Don Adolfo Marchetti, Diecidue fu assai presente nel Comune di Uzzano. Ritiratosi dalla vita politica, fece ritorno a Roma e insegnò fino alla pensione al Liceo Classico "Luciano Manara". E' morto a Pistoia l'11 Novembre 1975.
L'incontro sarà tenuto da Antonio Checcacci, personaggio politico di lungo corso sul territorio, già docente presso il Liceo Scientifico "Coluccio Salutati" di Montecatini Terme e attuale presidente del Consiglio comunale nella città termale, e da Anna Maria Giannetto, nipote dell'On. Diecidue.

"Prosegue l'attività dell'Assessorato - afferma il consigliere comunale con incarico alla Cultura Alessandro Riccomi - nel far conoscere la storia sociale e politica della nostra zona, in modo da fortificare il senso d'appartenenza alla comunità. Diecidue fu un personaggio centrale nella Valdinievole degli anni '40 e '50 che, come il resto d'Italia, cominciava a respirare l'aria fresca della democrazia e della libertà. Le persone in là con gli anni si ricordano bene quanto Diecidue fosse attivo e presente sul territorio, vero tramite tra i cittadini e le più alte cariche dello Stato. Purtroppo, le giovani generazioni ne hanno rimosso la memoria; da qui l'esigenza di organizzare questo incontro, nel quale la competenza storica del prof. Checcacci si unirà alla preziosa testimonianza della prof.ssa Giannetto, affezionata nipote dell'onorevole". 

Fonte: Comune di Uzzano - Assessorato alla Cultura
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: