Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Dal 6 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, presso i locali di Pieraccini (via Leoncavallo a Montecatini).
Alla biblioteca San Giorgio arriva un weekend in cui a farla da protagonista sono le esposizioni.
Il programma delle escursioni prosegue sabato 7 aprile (ore 15-18) con una visita guidata sui luoghi e monumenti dell'Eccidio del Padule di Fucecchio, dal giardino della memoria di Castelmartini all'essiccatoio di Pratogrande, a Ponte Buggianese.
La visita ha come motivo conduttore la strage del 23 agosto 1944, quando ai margini dell' area umida si perpetrò uno dei più drammatici episodi dell'occupazione nazista nel nostro paese, il barbaro eccidio di 175 persone inermi (per la maggior parte donne, vecchi e bambini) trucidate lungo gli argini, nelle case coloniche o in altri edifici situati ai margini della palude.
L'itinerario si propone non solo di mantenere viva la memoria degli eventi storici, ma anche di presentare paesaggi e testimonianze architettoniche del Padule poco noti al vasto pubblico.
Il percorso inizia a Castelmartini, dove si trova il monumento realizzato dall'artista Gino Terreni in marmo statuario di Carrara che rappresenta lo stupore e il dramma delle vittime innocenti, falciate dalle armi di quegli stessi soldati che avevano dovuto ospitare nelle loro case; nelle vicinanze, si visita anche il Giardino della Memoria, uno “spazio darte” realizzato nell'ex cimitero di Castelmartini.
Da qui il gruppo si trasferisce a Ponte Buggianese alla ricerca delle lapidi e dei monumenti che ricordano la strage; partendo dalla dogana medicea del Capannone, si raggiunge l'essiccatoio del tabacco di Pratogrande, che costituisce anche un interessante esempio di archeologia industriale.Sia al cippo del Capannone che a quello di Pratogrande i visitatori troveranno ad attenderli alcuni familiari delle vittime dell'Eccidio, preziosi testimoni di eventi lontani ma ancora vivi nella memoria.
Lunedì 9 aprile si rinnova invece la tradizione della Pasquetta nel Padule di Fucecchio, rivista secondo le nuove esigenze di tutela dell'area palustre; da Castelmartini, anche a piedi o in bicicletta, si può infatti raggiungere facilmente la Riserva Naturale de Le Morette dove per tutta la mattina e il pomeriggio (9-12 e 15-18) sarà presente all'osservatorio una Guida del Centro, pronta a mostrare con il cannocchiale le varie specie di uccelli acquatici.
Il percorso, particolarmente adatto per gli amanti del birdwatching e dell'osservazione naturalistica, è liberamente accessibile e parte dalle vicinanze della Chiesa di Castelmartini; seguendo le indicazioni stradali per la Riserva Naturale, si arriva con una bella strada panoramica al Porto delle Morette e da qui, costeggiando l'argine del canale verso nord, fino all'osservatorio.
La visita sui luoghi dell'Eccidio, condotta come al solito da una Guida Ambientale Escursionistica autorizzata, è aperta a tutti gli interessati, tramite il versamento di una piccola quota di partecipazione, mentre l'accesso all'osservatorio de Le Morette nel giorno di Pasquetta è assolutamente libero, e non occorre prenotazione.
Per informazioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare la pagina web www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html.
Nelle foto, gentilmente concesse dal Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, si vedono da sinistra a destra: una visita guidata presso il Monumento all'Eccidio, l'Essiccatoio del Pratogrande, il Monumento all'Eccidio e l'Osservatorio Le Morette