Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Padule di Fucecchio: visite Righetti e Le Morette, anche di notte...

12/4/2012 - 19:56

Il programma delle visite primaverili organizzate dal Centro R.D.P. Padule di Fucecchio entra nel vivo e prosegue anche nel mese di aprile con visite naturalistiche nelle due aree che compongono la Riserva Naturale; area Righetti e area de Le Morette, in questo caso anche con una escursione "notturna".
Si inizia domenica 15 aprile (ore 9-12) con una visita nell'Area Righetti, che costituisce la zona più a nord della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio; si tratta di un ambiente di grande interesse paesaggistico e naturalistico, dotato di due osservatori che consentono una buona visuale sugli specchi d'acqua ben allagati.
Venerdì 20 aprile (ore 18-21) si prosegue con la prima escursione "notturna" nell'area de Le Morette; la parte iniziale della visita in Padule è dedicata come al solito al birdwatching presso l'osservatorio faunistico dell'area protetta, con l'aiuto di potenti cannocchiali e la consulenza delle Guide del Centro.
La particolarità di questa escursione è che continua anche dopo il tramonto, quando l'affievolirsi delle condizioni di visibilità è compensato dalla moltitudine di suoni emessi dalle tante creature della palude: dai canti dei piccoli passeriformi del canneto, alla voce gracchiante degli aironi che nidificano numerosi nella garzaia del Padule. Al rientro al Porto de Le Morette, con un po' di fortuna si potranno ascoltare anche i canti dei rapaci notturni che vivono nel Bosco di Chiusi.
Infine, domenica 22 aprile (ore 9-12) una classica escursione nell'area de Le Morette, che in questo periodo ospita una grande garzaia (colonia di nidificazione) sugli alberi e nel canneto circostante con tutte le specie di aironi europei: Airone rosso, Airone cenerino, Airone bianco maggiore, Garzetta, Nitticora, Sgarza ciuffetto e Airone guardabuoi.
Oltre agli aironi, è il momento del passaggio di vari migratori primaverili come le Rondini ed i Topini, che in migliaia sorvolano gli specchi d'acqua, e le varie specie di sterna (i vari Mignattini, la Sterna Comune, il Fraticello e talvolta la rara Sterna Maggiore); sugli isolotti costruiscono invece il nido diverse coppie di Cavaliere d'Italia.

Le visite sono aperte a tutti gli interessati, tramite il versamento di una piccola quota di partecipazione, e sono sempre condotte da una Guida Ambientale Escursionistica autorizzata ai sensi della L.R. 14/2005.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare la pagina web www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html.

Si allegano alla presente alcune immagini: Area Righetti, Cavaliere d'Italia e Gufo comune

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio - Foto di Enrico Zarri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: