Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
"Omaggio a Leopardi" con la riedizione del volume "La Vita di Giacomo Leopardi"

25/4/2012 - 13:34

Sabato 28 aprile alle 11,00  nella Sala Consiliare del Comune di Montecatini Terme, si terrà "Omaggio a Leopardi" con la presentazione della riedizione del volume "La Vita di Giacomo Leopardi" di Giovanni Alfredo Cesareo, a cura della Prof.ssa Elisabetta De Troja - Interverranno la Prof.ssa Elisabetta Benucci ed il Prof. Marino Biondi.
 Tra le molteplici biografie di Leopardi non più ripubblicate vi è quella di Giovanni Alfredo Cesareo che risale a cento anni fa, ad un lontanissimo 1902. Si deve alla casa Editrice Remo Sandron ( ora Firenze, ma allora Roma- Palermo) che in quell'anno la stampò ,la cura di riproporla ,con una prefazione di Elisabetta De Troja. Cesareo ricostruisce le tappe esistenziali del poeta alla luce delle ricerche psico-antropologiche fine secolo : a giudarlo non furono letterati ma medici come Cesare Lombroso, Giuseppe Sergi, Mariano Luigi Patrizi. Il rapporto tra sensazione, suggestione fisica ed opera, il dolore come sigillo spirituale delle creazioni dell'arte  viene sollecitato anche dalla fisiologia  che in questo saggio affonda più volte nel patologico osservando il corpo e le sue malattie : le modificazioni della vista e dell'udito proprie di Leopardi, secondo Cesareo incidono sul modo di sentire , di percepire la realtà e quindi influenzano anche la sua poesia.Di Monaldo e di Adelaide lo scrittore offre un profilo spietato che non riesce comunque a smorzare quel self-feeling, quell'altissimo sentimento di sè che diventa una ulteriore lettura di quel 'carattere' di quell' 'indole' indagati dal Cesareo. 
 
Elisabetta Benucci, filologa, è ricercatrice presso l’Accademia della Crusca. Studiosa dell’Ottocento, ha scritto molti saggi e libri su Leopardi e le sue opere, rintracciando e pubblicando anche alcune lettere inedite. Ha dedicato particolare attenzione a figure femminili del XIX secolo, in particolare ha pubblicato volumi sulla donna amata da Leopardi, Fanny Targioni Tozzetti, e sulla sfortunata sorella di lui, Paolina, sulla quale ha organizzato un importante convegno a Recanati nel 2001. 
 
Marino Biondi insegna «Storia della critica e della storiografia letteraria» nella Facoltà di Lettere dell’Università di Firenze. Autore dei volumi, La tradizione della patria I, Letteratura e Risorgimento da Vittorio Alfieri a Ferdinando Martini; II, Carduccianesimo e storia d’Italia (Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2009-2010), fra i più significativi contributi a un bilancio letterario del Risorgimento. Per le edizioni Le Lettere di Firenze, ha pubblicato: Le passioni del Novecento. Scrittori e critici a Firenze (2007) e la silloge di scritti di Vittorio Vettori, Civiltà letteraria cultura e filosofia (2009), cui è stato assegnato il XXVII Premio Firenze. Fellini: il sogno italiano. Cinquant’anni dalla «Dolce vita» è il suo primo libro sul cinema, nato da studi e ricerche svolti nella Fondazione Fellini di Rimini (2010). I suoi ultimi libri sono Cronache. Da Dante ai contemporanei, un vasto affresco della cultura letteraria italiana, edito dalle Lettere (2011) e Il discorso letterario sulla nazione. Letteratura e storia d'Italia, in libreria il prossimo 16 maggio, edito da Rubbettino (Soveria Mannelli, CZ) nella collana Storiografia. E' Presidente della Fondazione Serra di Cesena e membro del Comitato scientifico dell'Associazione nazionale Case della memoria

Fonte: Comunicato stampa Comune di Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: