Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Il terremoto è tornato drammaticamente d’attualità. La Nazione chiesto all’ingegner Claudio Barghini di Montecatini quali cautele adottare ai fini della prevenzione. Da esperto del settore, Barghini porta avanti un’opera di sensibilizzazione sull’osservanza delle norme antisismiche.
«C'è stato un aggiornamento nella classificazione delle zone sismiche – afferma Barghini – e adesso il nostro territorio è in zona 3, come quella in cui è avvenuto il terremoto di questi giorni (la classificazione arriva fino a 4 con valori decrescenti: cioè la 1 è la più a rischio). Prima del 2003 la Valdinievole non era considerata zona sismica (a eccezione di Larciano e Lamporecchio considerati zona sismica dal 1982). Dal 2005 sussiste a livello nazionale l’obbligo della progettazione secondo le norme antisismiche. Molte case sono state costruite prima dell’attuale classificazione e pertanto senza rispetto delle norme».
L’ingegner Barghini spiega gli interventi effettuabili sugli edifici già costruiti: «Ci sono tre tipologie di intervento: adeguamento sismico, obbligatorio da realizzare ad esempio in caso di sopraelevazione; intervento di miglioramento sismico, opere a seguito delle quali l’edificio deve avere resistenza sismica superiore a prima; intervento locale, ad esempio, se deve essere aperta una porta, si riduce la resistenza della parete e quindi è necessario ripristinare la resistenza originaria (cerchiatura). I terremoti non si possono prevedere, ma almeno possiamo rendere più sicure le nostre abitazioni e i luoghi di lavoro».