Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:08 - 26/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ritengo purtroppo sia utopico pensare che le “autorità” siano minimamente interessate alle biciclette od alla corretta gestione della viabilità, vuoi per mancanza di soldi ma anche e soprattutto, .....
RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 si fa protagonista di una iniziativa che può essere intesa come contro-corrente ma, soprattutto, che vuole aprire una strada nel mondo dello sport.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Il Padule di Fucecchio premiato a Terra Futura come consorzio "ecoefficiente"

2/6/2012 - 11:19

Un Consorzio “ecoefficiente”. E' quello del Padule di Fucecchio che ha ricevuto il premio “Toscana ecoefficiente”.

Si tratta di un riconoscimento, giunto alla quarta edizione, istituito dalla Regione Toscana per conciliare i principi della tutela ambientale con quelli dell’innovazione produttiva, della competitività, dell’efficienza economica e dell’equità sociale.

La cerimonia di premiazione si è svolta alla Fortezza da Basso di Firenze in occasione della mostra convegno “Terra futura”.

A rappresentare l'ente di bonifica il commissario straordinario Gino Biondi e il direttore generale Franco Fambrini.

Il Consorzio ha avuto il riconoscimento per il progetto “Acqua un bene troppo prezioso”.

Vale a dire per un impianto sperimentale d’ossigenazione, installato nell’estate dello scorso anno, che permette di controllare ed implementare la quantità di ossigeno disciolta nelle acque del Canale del Terzo.

Questa postazione – spiegano al Consorzio - assume un’importanza rilevante perché si aggiunge alle altre esistenti lungo i canali del Capannone e dell' Usciana, evitando le condizioni di anossia nel periodo critico estivo favorevoli alle morie di pesci e all’insorgenza delle maleodoranze che creano disagi ai residenti lungo i corsi d'acqua, ma soprattutto deve essere vista come un intervento indispensabile e integrativo delle misure già previste dal progetto per la razionalizzazione dei sistemi di depurazione per la salvaguarda del Padule di Fucecchio.

Il sistema è stato ottimizzato con il continuo monitoraggio dei parametri chimico-fisici, limitando l’immissione dell’ossigeno al periodo notturno, grazie alla posa in opera di pannelli fotovoltaici, indispensabili per l’attivazione delle valvole di erogazione negli intervalli di tempo programmati.

I risultati ottenuti hanno evidenziato la massima solubilizzazione dell’ossigeno nelle acque con il minor consumo di energia e di ossigeno, mantenendo sempre al di sopra del minimo vitale l’ecosistema Padule nel tratto terminale del Canale del Terzo, che rappresenta il corso d'acqua più critico in quanto raccoglie gli scarichi delle aree metropolitane di Montecatini e della Valdinievole.

Fonte: Consorzio Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: