Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Luoghi e memorie della nostra terra: classi premiate e motivazioni

6/6/2012 - 19:11

È stato il sindaco Rinaldo Vanni, coadiuvato dall’assessore alla cultura Barbara Dalla Salda a premiare, domenica 27 maggio in occasione della “Giornata della memoria consapevole e condivisa”, i lavori vincitori del concorso ”Luoghi e memorie della nostra terra – Non abbiamo dimenticato”.
Si tratta di un concorso per le scuole finalizzato alla conoscenza dei luoghi della memoria del '900 nel territorio cittadino che il Comune ha indetto attraverso il Museo della Città e del Territorio, coinvolgendo docenti, studenti e strutture culturali come il museo, la biblioteca, l’archivio storico per ricostruire la memoria collettiva legata al territorio.
 Hanno aderito e presentato elaborati, che sono esposti al pubblico al Museo della Città e del Territorio fino al 30 giugno prossimo, la Scuola Media Giusti dell’Istituto Comprensivo Antonino Caponetto e l’ITS F. Forti.
 Gli elaborati presentati sono di alta qualità e dimostrano l’importante lavoro svolto da docenti e allievi nel mettere a confronto fonti documentarie e storiografiche diverse, approfondire le dimensioni e le ripercussioni locali di eventi e attività, avviando contestualmente un’attenta riflessione per conoscere meglio il passato per capire il presente.
 I premi, per acquisto sussidi didattici sono stati suddivisi in parti uguali alla scuola di appartenenza ed al gruppo di studenti che hanno realizzato il lavoro e sono risultati vincitori:
1° premio, sezione Media elaborato “Le cave di Monsummano”, una ricerca storica (con testimonianze documentarie ed orali) del lavoro all’interno delle cave e delle fornaci di Monsummano, restituito in formato digitale su dvd.
Il lavoro è stato realizzato da un gruppo di alunni delle classi terze della Scuola Media “Giusti – Gramsci” dell’Istituto Comprensivo “A. Caponnetto”. Il gruppo di 9 alunni è stato coordinato dagli insegnanti Benedetta Bartolomucci e Cerchiai Faussia. Gli alunni  sono:
BEN MAROUF LAILA
BIAGINI SARA
BITI SIMONE
FATTORINI LORENZO
MANCUSO MARCO
MARCANTELLI IRENE
MORINI GEMMA
MORO LEONARDO
NATALI FABIO
La giuria ha assegnato il primo premio con la seguente motivazione:
“L’elaborato, attraverso il lavoro di ricerca sulle attività estrattive delle cave e quella collegata delle fornaci, dimostra che i ragazzi hanno ricercato e messo a confronto fonti documentarie diverse, acquisendo nuove conoscenze sulle attività economiche che hanno caratterizzato la nostra città, proponendo, contestualmente, spunti di approfondimento per le ricerche future.”
 
2° premio, sezione Media elaborato “Salviamo le cave”, un lavoro restituito su 5 tavole  delle dimensioni di cm. 40 x 60 con disegni tecnici  su planimetria delle cave (rossa e grigia) con lo sviluppo di 2 progetti .    
 Il lavoro è stato realizzato da un gruppo di 6 alunni della classe 3^ B della Scuola Media Giusti – Gramsci dell’Istituto Comprensivo “A. Caponnetto”, coordinati dagli insegnanti Paola Fanticelli e Francesca Pietra
Gli alunni  sono:
ADDESSO LAURA
AMORIELLO SARA
BINI ELEONORA
DAMATO MILA
FATTORINI LORENZO
TARAJ LEDINA
La giuria ha assegnato il secondo premio con la seguente motivazione:
“L’elaborato, partendo dallo studio del progetto di recupero delle cave progettato da Giò Pomodoro, ha cercato di sviluppare, in maniera del tutto inusuale nella scuola, essendo restituito su tavole tecniche in scala, un progetto di recupero ambientale delle cave con finalità turistico didattiche aperte all’intera collettività”
 
1° premio, sezione Giovani elaborato “L’eccidio del Padule di Fucecchio - 23 agosto", l’elaborato è strutturato in un album delle dimensioni di cm. 21 x 29,5 con testimonianze, riflessioni e disegni descrittivi dell’Eccidio.
Il lavoro è stato realizzato da un gruppo di alunni della Classe II A dell’Istituto Tecnico Superiore “F. Forti” coordinati dalla professoressa Chiara Cecchi.
Gli alunni sono:
FRANCESCA SPADANO
BIANCA ROMANI
ANITA SKENDERI
LORENZO CHIMENTI
La giuria ha assegnato il primo premio con la seguente motivazione:
“Il lavoro ha affrontato la tematica dell’eccidio del Padule di Fucecchio, restituendo l’evento storico attraverso un prodotto di alta qualità tecnica ed artistica, facilmente veicolabile a qualsiasi livello, pur mantenendo il rigore storico e di testimonianza.”
 
 2° premio, sezione Giovani elaborato “Per non dimenticare...le stragi provocate dalla guerra”. l’elaborato è strutturato in una cartella  delle dimensioni di cm. 29,5 x 40 con raccolta di immagini e foto sull’Eccidio del Padule di Fucecchio corredata da un CD.
Il lavoro è stato realizzato da un gruppo di alunni della Classe II C dell’Istituto Tecnico Superiore “F. Forti” coordinati dalla professoressa Chiara Cecchi.
Gli alunni sono:
BUSHATI BRUNA,               NIERI ELISA,  
CECCHI GIADA,                             PIERINI NICOLA,  
DAKI LOUBNA,                               PILIERO SARA,
GIULIANI SARA,                              REGAZZONI DAVIDE,
GRANDE JESSICA,                       RICOTTA VERONICA,
INNOCENTI EMILIA,                        SCINTO GIULIA   
IRITI SARA ANTONELLA,  SGRILLI NICCOLO’
La giuria assegna il primo premio con la seguente motivazione:
“L’elaborato ha affrontato il tema dell’eccidio del Padule di Fucecchio, ricercando fonti documentarie diverse e proponendo contestualmente una ricognizione degli spazi che furono teatro della vicenda. La restituzione è avvenuta in maniera chiara e comprensibile su formato digitale.”

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: