Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Coldiretti chiede giustizia e verità sulle frodi alimentari

6/7/2012 - 20:02

A Pistoia ed in Toscana sono stati sequestrati dalla magistratura sedici tonnellate di polpo vietnamita spacciato per mediterraneo e otto mila tonnellate di olio d'oliva di qualità scadente 'profumato e colorato' da extravergine italiano e toscano.
È un bollettino di una guerra quotidiana al vero Made in Italy. Una guerra che colpisce i mille territori italiani e gli italiani tutti.
Fatti di cronaca toscani che hanno animato l'assemblea nazionale di Coldiretti tenutasi ieri a Roma. Non solo denuncia, in tre parole la sintesi di una proposta di risoluzione concreta, per dare una mano all'Italia che fa l'Italia: verità, giustizia e legalità.
Si parte da una constatazione: l'agricoltura italiana è un'eccellenza assoluta nel mondo (che tutti imitano, con mezzi truffaldini o delinquenziali). Purtroppo agli agricoltori, chi materialmente produce qualità, genuinità e buona alimentazione, rimangono le briciole in termini di redditività. Per tre motivi: imitazione, filiera troppo lunga e etichettatura poco trasparente. In tutto il mondo (Italia compresa) si vendono prodotti che sfruttano il richiamo all'italianità (Italian sounding), tolgono mercato al vero Made in Italy e lo 'sviliscono'. Inoltre, i troppi passaggi intermedi tra produttore e consumatore si tramutano in rendite per intermediari e speculatori.
Per superare questi paradossi, occorre:
verità: approvando in tempi rapidi regole che rendano a livello europeo realmente trasparenti le etichette, affinché il consumatore possa leggere la reale origine dei prodotti e delle materie prime;
giustizia nella ripartizione del valore aggiunto, tramite la creazione di un percorso per la filiera tutta italiana;
legalità: a livello nazionale per supportare le indagini di magistratura, guardia forestale, Nas ed altre forze dell'ordine, occorre approvare leggi, a cominciare da quella sull'olio, affinché chi fa bene sia premiato e chi fa male vada in galera. Norme a favore dei consumatori e dei produttori onesti.
Propositi che Coldiretti, per quel che è nelle proprie facoltà, ha già messo in pratica.
“Gli ultimi sequestri di olio e polpi farlocchi, anche nella nostra provincia, sono esempio dei danni che i produttori di cibo onesti subiscono ogni giorno -spiega Riccardo Andreini, presidente di Coldiretti Pistoia-. La rete Campagna Amica per la filiera agricola tutta italiana è un rimedio e già una realtà che ha portato vantaggi ai consumatori e ai produttori onesti, pure pistoiesi”.
L'agricoltura viene considerata da alcuni la cenerentola dello sviluppo, non solo economico. “Sviluppo potenziale -continua Andreini- su cui l'Italia sta seduta sopra: la terra, con i suoi valori che producono lo 'stare bene' degli italiani, con i prodotti buoni e genuini e i benefici all'ambiente. Ne è un esempio emblematico Pistoia, che grazie ai suoi vivai, porta occupazione, sviluppo e bellezza. Basti pensare a come sarebbe il paesaggio pistoiese se, al posto delle piante ornamentali, mostrasse capannoni purtroppo svuotati dalla delocalizzazione delle imprese. L'insalata pesciatina o l'olio del Montalbano, invece, non si possono delocalizzare. L'agricoltura porta benefici a occupazione, salute, portafogli e ambiente: è su di essa che occorre puntare per uscire dalle secche della crisi”.

 

In foto: il gruppo proveniente dalla Valdinievole presente ieri all'assemblea nazionale di Coldiretti a Roma.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: