Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Legambiente: "Sfalcio vegetazione non si porti via anche le piante acquatiche"

9/7/2012 - 10:56

Il circolo di Legambiente Valdinievole ed Empolese Valdelsa scrive una lettera ai presidenti delle Province di Firenze e Pistoia, ai sindaci dei Comuni di Larciano, Ponte Buggianese, Fucecchio e Cerreto Guidi, al Consorzio di Bonifica del Padule e al Centro di Documentazione del Padule, per sollevare un problema legato allo sfalcio della vegetazione nell'area.

"Da alcuni giorni sono in corso le operazioni di sfalcio della vegetazione cresciuta sugli argini dei fossi e canali intorno al Padule di Fucecchio.
Sfalci realizzati con l'ausilio di mezzi meccanici che prevengono eventuali rischi idraulici e nel contempo permettono una maggiore fruibilità degli argini da parte di molte persone che a piedi o in mountain bike utilizzano i percorsi. Non si capisce però perché sia necessario che i tagli della vegetazione si spingano sino all'acqua arrivando persino a tagliare le piante  acquatiche  all'interno  dell'alveo.
C'è da ricordare che queste zone rappresentano nella stagione secca un rifugio per una molteplicità di forme viventi legate all'acqua.
Lungo i fossi e i canali dove non vengono utilizzati pesticidi e agenti chimici si possono osservare centinaia di farfalle, sempre più rare in altri ambienti, libellule, anfibi, piccoli pesci e uccelli acquatici. Purtroppo dopo il passaggio delle falciatrici di questo non rimane più niente. Solo un deserto biologico dove regnano e si riproducono le zanzare visto che i loro antagonisti naturali sono stati spazzati via. Le stesse operazioni di sfalcio si verificano anche nei canali più grandi dove avviene una situazione paradossale.

Da un lato si investono grosse risorse finanziarie pubbliche per la messa in funzione di ossigenatori che dovrebbero migliorare la qualità delle acque e dall'altro lato si fa in modo che queste diventino putride e maleodoranti a causa delle grosse quantità di resti vegetali che finiscono nell'acqua durante gli sfalci.

Questa situazione non e' più tollerabile e per questo Legambiente chiede che durante i tagli venga lasciata una fascia di vegetazione più vicina all'acqua e che le operazioni di ripulitura venga effettuata alla fine dell'estate prima dell'inizio del periodo delle piogge per salvaguardare le covate degli uccelli acquatici. Inoltre sarebbe importante nei canali piu' grandi effettuare una ripulitura a rotazione lasciando almeno una sponda con la vegetazione. Poche e semplici regole che renderebbero migliore l'ambiente in cui tutti noi viviamo".

Fonte: Legambiente Valdinievole e Valdelsa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: