Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 25/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Legambiente: "Ungulati, meglio prevenire che abbattere"

3/9/2012 - 9:15

Il 21 agosto, al circolo Arci di Stiappa, in Valleriana, si è tenuto un interessante incontro sul tema “Politiche per una corretta gestione degli ungulati”, organizzato da Valleriana Viva, Legambiente Valdinievole e Confederazione italiana agricoltori.

Introdotto da Omero Nardini di Legambiente e dalle relazioni del prof. Renato Massa (già ordinario di biologia animale), del dott. Alessio Bartolini (dottore forestale) e di Sandro Orlandini della Cia, l’incontro ha visto una larga partecipazione ed un intenso dibattito.

Sono state evidenziate le diverse tematiche, a partire dalla polemica scaturita dal parere dell’Ispra che ha portato alla diminuzione dei periodi e del numero degli abbattimenti rispetto alle previsioni del piano provinciale ATC: la necessità di dare vita a politiche organiche per la gestione della fauna selvatica, sottraendole, come avviene comunemente, da improvvisazioni e dal prevalere di interessi particolari, e ancorandole a solide basi scientifiche; la costruzione di una nuova politica di gestione degli ambienti naturali fondati sulla salvaguardia dei territori, dei boschi e su un equilibrio fra le specie; l’adozione del principio che è meglio prevenire che abbattere; la necessità di armonizzare i diversi interessi, quelli umani (cacciatori, agricoltori, amanti della natura), quelli della flora e della fauna, costruendo appunto una politica organica.

Sono stati evidenziati poi i diversi problemi che scaturiscono dall’irrazionalità delle attuali gestioni, in riferimento al rapporto fauna-bosco, ai danni alle produzioni agricole e alle sistemazioni agrarie, ai danni per incidenti stradali, rilevando che la situazione attuale è contrassegnata da un evidente squilibrio.

Il prof. Massa ha trattato il tema del degrado dei boschi e il concetto di “risorsa”, rilevando che la presenza di animali selvatici autoctoni è un fatto positivo, mentre si potrebbero eradicare specie aliene per il nostro territorio; il dott. Bartolini ha illustrato le diverse misure per un controllo corretto della fauna selvatica (catture per trappolamento, più efficaci rispetto all’abbattimento, i mezzi di contenimento (recinti elettrici) e di dissuasione chimica), ha precisato la distinzione fra attività di controllo e attività venatorie ed ha presentato una proposta mutuata dall’esperienza del parco delle Foreste Casentinesi, dove si è dato vita ad una gestione partecipata che coinvolge le aziende agricole, i cacciatori, le popolazioni per la strutturazione di una filiera corta dedicata alla carne di animali selvatici trappolati, abbattuti, suscettibile anche di offrire opportunità di lavoro. Sandro Orlandini ha illustrato i danni ormai insostenibili che deve sopportare il sistema agricolo, chiedendo che si proceda ad una operazione di radicale controllo degli ungulati, che però non possono essere considerati “un giocattolo bello”.
Il dibattito ha visto l’intervento di cacciatori e agricoltori. Il presidente di Federcaccia ha illustrato come il degrado dei boschi sia una concausa del proliferare di questi animali, lamentando il fatto che le misure prese in conseguenza del parere dell’Ispra sono gravi.
L’incontro si è concluso con la verifica di un sostanziale accordo fra ambientalisti e agricoltori, mentre più problematica è apparsa la relazione con i cacciatori. Si è tuttavia sottolineata la necessità di ulteriori approfondimenti e di sollecitare una maggiore disponibilità da parte di ogni categoria di interessi.

Fonte: Legambiente Valdinievole, Cia Pistoia, Valleriana Viva
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: