Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:08 - 26/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Asl, secondo posto in Italia nell'infarto miocardico acuto

5/10/2012 - 18:06

Tutti i professionisti interessati hanno espresso viva soddisfazione per essere riusciti a classificare l’Azienda sanitaria pistoiese al secondo posto per il trattamento dell’infarto miocardico acuto nella nuova classifica del ministero della Salute. Nel “Programma nazionale esiti” (gestito da Agenas – agenzia nazionale servizi sanitari), che contiene la valutazione delle attività in tutti gli ospedali italiani, l’azienda sanitaria pistoiese  è arrivata, quindi, ai vertici ed il lusinghiero risultato è il frutto dell’applicazione di ben precise scelte strategiche e dell’elevata competenza sviluppata da tutti i professionisti coinvolti nella “rete dell’infarto”. In particolare: gli operatori del dipartimento di emergenza e urgenza e centrale operativa 118 (direttore dottor Piero Paolini), dei pronto soccorsi aziendali (direttori Andrea Cai e Fabio Daviddi, rispettivamente del pronto soccorso di Pistoia e Pescia), della unità operativa aziendale diagnostica e interventistica del cuore e dei vasi (di cui è direttore il dottor Marco Comeglio) e delle cardiologie (dirette da Maurizio Chiti a Pistoia e  da William Vergoni a Pescia).  
 
Nella provincia di Pistoia è stato realizzato un percorso integrato tra i vari servizi e sono stati operati significativi investimenti sia in termini di risorse umane che finanziare, per garantire al paziente con infarto miocardico acuto un’organizzazione efficiente, con professionisti altamente qualificati e con ambienti e tecnologie all’avanguardia.
 
Tanti pazienti sono stati salvati dalla “rete per l’infarto” perché la ASL3 dispone:  di una centrale operativa -118 fornita di un ottimale numero di mezzi attrezzati (auto-mediche e ambulanze) implementati dal sistema di trasmissione dell’elettrocardiogramma (telemedicina) che permette, già durante i soccorsi, di inviare il tracciato alle cardiologie per la consulenza specialistica; di una unità di terapia intensiva coronarica (UTIC) con adeguata disponibilità di posti letto; di due  Laboratori  di Emodinamica attivi sette giorni su sette,  24 ore su 24 che hanno un notevole volume di attività; di personale specificamente formato nella gestione del paziente che ha subito un intervento di angioplastica.
 
Come funziona il percorso. Nella provincia di Pistoia  a un paziente colpito da infarto che ha allertato il 118  la diagnosi viene posta a domicilio (elettrocardiogramma con teletrasmissione) ed una volta confermata da parte del cardiologo ospedaliero che ha ricevuto l’elettrocardiogramma, viene iniziato un trattamento farmacologico, seguendo un protocollo estremamente moderno ed efficace, ritagliato sulle caratteristiche del paziente. Il team interventistico che effettuerà la procedura di angioplastica viene nel frattempo allertato dal cardiologo ed il paziente viene trasportato direttamente nel laboratorio di emodinamica, senza alcuna sosta intermedia, ottenendo tempi al trattamento (detti in gergo “door to balloon”) molto ridotti. La procedura viene effettuata utilizzando le più moderne tecniche interventistiche e gli ausili farmacologici più attuali, nella grande maggioranza dei casi attraverso l’arteria radiale (meno gravata da complicanze), ed il paziente viene ricoverato nella UTIC altamente qualificata del presidio di primo accesso, dopo la dimissione il paziente viene seguito con un adeguato follow-up.
 
Questo sforzo organizzativo e di gestione è chiaramente responsabile del beneficio in termini di mortalità riportato dalla classifica ministeriale.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: