Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Sessantatreesima edizione di Filmvideo: ma è un anno zero con cinema, arte e foto

19/10/2012 - 18:59

Anno Zero per Filmvideo, festival internazionale del cortometraggio di Montecatini. La rassegna cinematografica, giunta all'edizione numero 63, è la più longeva in Italia dopo quella di Venezia, ma da anni è finita nel dimenticatoio. L'obiettivo degli organizzatori e dell'amministrazione comunale è rilanciare la kermesse e farla tornare ai fasti di un tempo.
“Filmvideo va restituito alla città – spiega l'assessore Bruno Ialuna – quest'anno sarà organizzato a fine ottobre e non a luglio, quando a Montecatini, storicamente, si registrano poche presenze. Vogliamo allungare la stagione turistica e portare sempre più persone in città”.
Filmvideo, per questo, è stato rivoluzionato rispetto al passato: dal 21 al 28 ottobre la manifestazione “invaderà” la cittadina termale. Saranno coinvolte le scuole, McTerme e soprattutto il Palazzo del Turismo con tantissime iniziative in programma, non solo cinematografiche. In gara, 45 cortometraggi in arrivo da 17 paesi sparsi in tutto il mondo.
Si comincia con la mostra di arte contemporanea in via Toti, che accoglierà “Freedom in Contemporary Art”, un'esposizione di artisti italiani e ucraini a cura dell’Associazione Free Art, in collaborazione con LABA (Libera Accademia delle Belle Arti di Firenze) e la direzione didattica del Mystetsky Arsenal di Kiev. Nell'ex APT, invece, spazio all'illustratore e scenografo Emanuele Luzzati, già autore dell'Airone simbolo del festival.
Poi i workshop, come “One-shot Film”, durante il quale sarà trasmesso un cortometraggio realizzato in appena un giorno, oppure la serata-show “Il mestiere del comico in Toscana”, di Enio Drovandi (il vigile di “Amici Miei”), mercoledì 24 ottobre alle 17.30. Nel corso di “Guardando ad Est”, invece, sarà proiettato il film “Love and sex in shorts”, quindi momento dedicato all'approfondimento con “Educazione e Istruzione del regista nel cinema”, lezione di Vasyl Viter, docente dell'Università Karpenko Kary di Kiev.
Da non perdere, il progetto “Giovanni Crocè”, in memoria del giovane compositore delle musiche del festival: un gruppo di ragazzi italiani e stranieri, in quattro giorni, creeranno un video dedicato a Montecatini, utilizzando le opere dell'artista scomparso. Il risultato finale sarà presentato al pubblico sabato 27 ottobre durante le premiazioni.
Sempre all'APT, infine, è allestita una mostra fotografica con le immagini degli eventi che hanno coinvolto Montecatini nell'ultimo anno. Marco Esposito, presidente del Cineclub, ha preparato un archivio di 4000 scatti, per ripercorre tutti gli appuntamenti cittadini, dalla “Ballerina” di Viareggio, all'arrivo di Trapattoni.
Filmvideo, insomma, si presenta come evento a 360 gradi, in cui i generi si contaminano. “Vogliamo favorire il dialogo fra generazioni – assicura Marcello Zeppi, nuovo presidente dell'Associazione Montecatini Cinema – e far partecipare ragazzi da tutto il mondo. Cinema, fotografia e arte parlano lo stesso linguaggio, quello della contemporaneità”.
La kermesse, almeno per l'edizione del rilancio, è davvero a basso costo: appena 20.000 €, a fronte di una programmazione lunga 10 giorni. “La crisi non fa paura – conclude Ialuna – perché nelle fasi più difficili nascono le idee migliori”. Anche McTerme, ricorda l'assessore alla cultura, è nato nello scetticismo generale, ma oggi l'esperimento può dirsi riuscito. L'obiettivo di tutti è replicare lo stesso successo con Filmvideo

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: