Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
La Valdinievole che sostiene Matteo Renzi

22/10/2012 - 8:33

La Valdinievole che sostiene Matteo Renzi - Il Giullare.com
La scesa in campo di Matteo Renzi ha creato un forte fermento all’interno del Partito Democratico. A Pistoia, ma anche in Valdinievole, sono nati comitati elettorali a sostegno della candidature del sindaco di Firenze, in vista delle primarie del centro sinistra. Hanno seguito la scia del “rottamatore” numerosi fondatori e iscritti del Pd, anche se la linea generale del partito, nella nostra provincia, pare più vicina al segretario Bersani. Ma ecco chi sono i “renziani” che anche sul nostro territorio hanno lanciato la sfida ai vecchi schemi del partito. Troviamo Melissa Giusti di Pescia, giovane donna espressione della società civile, la quale crede che “Renzi possa rappresentare il nuovo, capace di archiviare, anzi, di rottamare, l’attuale classe dirigente. I politici rappresentano una categoria incapace di rappresentare le istanze che vengono dal basso, perché da troppi anni sono lontani dalla realtà, arroccati su privilegi e agi che hanno contribuito a creare il senso diffuso di una casta politica che non ha più ragione di essere, Renzi invece ha la mia fiducia”.
Uno dei personaggi di spicco dei comitati pro-Renzi è il vice sindaco di Montecatini, Edoardo Fanucci, che già due anni fa aveva dichiarato in esclusiva a “Il Giullare”, il suo appoggio per il primocittadino del capoluogo della Toscana: “Sostengo Matteo senza se e senza ma. Il valore aggiunto che è già emerso da queste primarie, consiste nella scossa positiva di rinnovamento al Partito Democratico e alla opinione pubblica in generale. L’obiettivo nostro è quello di stimolare la partecipazione alla vita politica del paese a cominciare dai quartieri, dalle frazioni, dai circoli, dalle fabbriche riscoprendo le forze vitali che caratterizzano il tessuto economico del territorio italiano. Stimo Bersani – aggiunge Fanucci – ma sono convinto che solo Renzi possa essere capace di andare oltre il partito, attirando un elettorato indeciso e disilluso. Inoltre, il sindaco di Firenze è in grado di rinverdire la vocazione maggioritaria del partito democratico superando correnti di partito e alleanze politiche improbabili che non hanno più ragione di essere. Insomma, con Renzi cambiare l’Italia si può, adesso”.
Sempre a Montecatini, uno dei sostenitori del “rottamatore” è il consigliere comunale Luciano Baldecchi, il quale crede che “un nuovo approccio e un ringiovanimento della politica sia necessario in questo momento in cui si respira una forte disillusione dell’elettorato”. Perfino nella storica roccaforte “rossa” Lamporecchio sono sorti diversi comitati spontanei prorenzi, con il portabandiera Matteo Venturini, ma anche a Ponte Buggianese, Monsummano Terme e Borgo a Buggiano si stanno formando gruppi che trovano nella piazza virtuale di internet, soprattutto su facebook, un luogo di ritrovo e dibattito.
E’ invece di Massa e Cozzile il coordinatore dell’unico comitato istituzionale della provincia di Pistoia, Carlo Bartolini, esperto in turismo, con un curriculum di tutto rispetto: “Siamo con Matteo perché abbiamo necessità in Italia di parlare di futuro, di porre al centro dell’iniziativa politica ed amministrativa la speranza. Le gravi difficoltà che vive il nostro Paese, la nostra imprenditoria ed i giovani possono essere affrontate solo se abbiamo come orizzonte la creazione di un Europa che non sia solo quella degli spread. Dobbiamo creare una società dove il merito sia valorizzato e promosso e dove i cittadini abbiano le stesse opportunità di partenza e non siano soffocati da rendite di posizioni, diritti acquisiti e privilegi”. Ma anche a Pistoia, il giovanissimo Giacomo Buonomini, fino a qualche anno fa ai vertici della classe dirigente del centro sinistra pistoiese, ha deciso di rientrare in campo a sostegno di Renzi dopo una parentesi di vita dedicata al lavoro e alla famiglia. Insomma, il sindaco di Firenze, ha aperto un forte dibatitto all’interno del Partito Democratico. Ma sarà sufficiente per vincere le primarie?

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/10/2012 - 12:30

AUTORE:
roberto

Credo che matteo abbia tutte le capacita' per fare il sindaco, lo ha dimostrato molte volte. Credo pero' che attualmemnte non sia pronto ad arrivare a fare il presidente del consiglio. Sicuramente se arrivera' fra i primi gli daranno anche a lui una lodevole poltrona, come è di consuetudine

23/10/2012 - 0:08

AUTORE:
Roberto

Posso essere contrario ad alcune vostre idee..ognuno al il proprio mondo di visione..ma su questo sono con te Eduard.."molto english"..se passa Bersani
non vado più a votare!