Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Corpo forestale sequestra 47 chili di funghi porcini,multati i raccoglitori

2/11/2012 - 11:27

Funghi: corpo forestale, sequestrati kg. 47 di funghi porcini, kg. 2  di amanita caesarea (ovolo buono) - multati raccoglitori e commercianti
 

Durante il mese di Ottobre, che è stato quest’ultimo caratterizzato da una particolare abbondanza di nascita di funghi epigei spontanei, il Personale del Corpo Forestale dello Stato dei vari Comandi Stazione della Provincia di Pistoia ha svolto numerosi servizi sia sulla raccolta che sulla commercializzazione di questi prelibati prodotti del sottobosco rilevando purtroppo numerose violazioni alle normative che regolano tale materia (Legge Regionale n. 16/’99 e D.P.R. n. 376/95).
In particolare i controlli eseguiti sui raccoglitori e presso numerosi esercizi commerciali hanno portato alla contestazione di n. 68 sanzioni per un importo complessivo di € 6970,00. Le principali violazioni riscontrate sono state: mancanza di autorizzazione sia alla raccolta che al commercio di funghi; esercizi commerciali con in vendita cassette o confezioni di funghi sprovviste della prescritta visita micologica che ne accertava la commestibilità;  raccolta di funghi porcini sottomisura (prevista cm. 4); raccolta di amanita cesarea allo stato di ovolo chiuso (prevista la raccolta solo con lamelle visibili); utilizzo di sacchetti di plastica per il trasporto dei funghi raccolti. In tutti i casi è stato provveduto al sequestro dei funghi detenuti.
Nell’occasione dei controlli eseguiti nei territori boscati si sono potuti accertare anche comportamenti non corretti in merito al transito con veicoli e motocicli fuori dalle strade (sono infatti state elevate 16 sanzioni amministrative per complessivi € 2752,00), trattasi di una pratica purtroppo assai diffusa che determina numerosi danni.
La stagione dei funghi, che sta ormai volgendo al termine con l’abbassarsi delle temperature (soprattutto notturne), ha visto i nostri boschi presi letteralmente d’assalto dai cercatori che spesso con il loro comportamento determinano un significativo deterioramento di ambienti di particolare pregio naturalistico ed ambientale: distruggono i  funghi che ritengono velenosi, smuovono gli strati superficiali del terreno oltre ad abbandonare rifiuti, lattine bottiglie, ecc….   Si ricorda che le norme in vigore vietano l’abbandono di rifiuti, la distruzione dei carpofori fungini di tutte le specie e la distruzione dell’habitat naturale mediante il sollevamento del terreno.         
Ancora una volta Il Corpo Forestale dello Stato ha operato non solo per la tutela dell’ambiente ma anche per garantire la sicurezza dei cittadini in materia alimentare (aspetto di particolare importanza se si considerano le persone che hanno purtroppo subito danni, anche mortali, per aver consumato funghi velenosi).-
 
 

Per informazioni: Isp. Sup. Sc. Marco Marchionni cell. 3358160084; e mail: cs.pistoia@corpoforestale.it 

Fonte: Comunicato stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: