Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
L'istituto Martini vince il concorso "Primi di Toscana" con ravioli, porcini e vino pesciatino

11/5/2018 - 19:10

Con il piatto "Profumi di montagna", una pietanza a base di ravioli con funghi porcini accompagnata da un vino di Pescia, l'Istituto alberghiero Martini di Montecatini si è aggiudicato il concorso "Primi di Toscana", che ha vissuto oggi la sfida finale nell'accogliente salone dell'Istituto alberghiero Saffi di Firenze. Secondo, l'Istituto Foresi di Portoferraio con la "Sburrita elbana". Terzo, con la "Ribollita", si è classificato invece l'Istituto Artusi di Chianciano.


Ai primi tre istituti classificati, oltre al Pegaso della Regione Toscana, sono andati altrettanti laboratori professionali, sia ai ragazzi che ai docenti, messi in palio dalla Scuola di alta professionalità Tessieri di Ponsacco. Alla scuola prima classificata è andato un laboratorio di dodici ore, alla seconda di otto ore, alla terza di cinque ore. All'Istituto Saffi, in quanto soggetto organizzatore dell'evento finale e quindi fuori concorso, è stato donato un laboratorio di otto ore sempre da parte dell'Istituto Tessieri. A tutti gli istituti che hanno preso parte alla sfida finale, invece, è andato un attestato di partecipazione e delle pubblicazioni in materia enogastronomica.


"Si possono mettere a punto le cose che ancora devono essere migliorate, certo, ma non si può tornare indietro. E' tutti insieme che dobbiamo lavorare per mettere la scuola al passo con i tempi e al servizio delle necessità concrete dei ragazzi. Ministeri, Regione, Enti locali, tutti assieme abbiamo l'onere ma anche l'onore di realizzare una scuola collegata al mondo del lavoro. Dobbiamo fare sistema. Ed è anche per questo che desidero ringraziare il sottosegretario Toccafondi, che in questo suo ultimo scampolo di mandato è voluto essere qui con noi, a suggello di un lavoro comune svolto in questi anni, al fianco della Regione Toscana che, in questo caso, ha voluto valorizzare la creatività degli allievi e delle allievi degli istituti alberghieri e della ristorazione toscani", ha affermato l'assessore regionale a Lavoro, istruzione e lavoro, Cristina Grieco, che con la preside dell'Istituto Saffi, Francesca Lascialfari, e il direttore dell'Istituto scolastico regionale, Domenico Petruzzo, ha premiato le scuole e gli allievi vincitori. Con loro, anche sottosegretario ad Università, ricerca e istruzione, Gabriele Toccafondi, che è intervenuto nel corso della giornata.


La giuria, formata da Claudio Capitani, Cristina Debernardis, Simona Errico, Marco Paoletti e Franco Polidori, ha emesso il verdetto nel pomeriggio inoltrato, dopo che a partire dalla mattina, gli uni dopo gli altri, i ragazzi e le ragazze, guidati dai loro professori, si sono "combattuti" con l'abilità della loro cucina.


"Al di là del soggetto vincitore, cui va comunque il plauso e le congratulazioni, questo progetto si è rivelato fruttuoso perché ci ha permesso di conoscere e di apprezzare le scuole alberghiere toscane e di valorizzarle in modo concreto, in questo 2018 che è l'anno internazionale del cibo italiano nel mondo", ha aggiunto l'assessore Grieco. "E' stato un campionato di primi piatti, un giro del gusto che ha reso protagonisti i nostri territori con i loro prodotti basilari ed eccellenti, espressione di genuinità e di bontà, prodotti apprezzati anche fuori d'Italia" E ancora: "Il cibo è stato accompagnato dal vino, altro prodotto di eccelenza del nostro territorio, da intendersi come elemento di condivisione, alleanze e promozione di un patrimonio enogastronomico da primato".


Nel corso della manifestazione sono stati presentati piatti semplici e talvolta poveri, altre volte più elaborati, comunque in grado di unire tradizione ed innovazione, utilizzando materie prime di altissima qualità e soprattutto provenienti dai diversi territori della Toscana. E ciò è stato fatto, a maggior significato di tutto, in occasione dell'anno internazionale del cibo italiano voluto dal Ministero delle Politiche agricole e sancito dalle Nazioni Unite.


"Valorizzare il cibo partendo da ciò che il territorio sa esprimere è sempre stata una caratteristica dei toscani e della Toscana", ha affermato il sottosegretario Toccafondi, che da parte sua ha evidenziato anche "l'importanza di avvicinare i ragazzi al mondo che li circonda" e ha elogiato l'iniziativa: "Oggi voi, qui, state facendo scuola. Questo deve essere il vero obiettivo dell'istituazione scolastica. Dietro a questo lavoro ci sono persone che con cura lo hanno ideato, proposto e presentato, valorizzando così alcune eccellenze della nostra Toscana",


Da segnalare, infine, che l'olio utilizzato nel corso della giornata odierna, Antico Borgo, è un prodotto tipico toscano della zona di Castagneto Carducci, lavorato dalla cooperativa Terre dell'Etruria, olio che è stato selezionato dalla Regione Toscana per la propria guida degli olii extravergine toscani Dop e Igp. Tale olio è reduce dalla manifestazione "Cibus".
 
Ecco l'elenco delle scuole e dei piatti presentati oggi, territorio per territorio, alla sfida finale del concorso "Primi di Toscana" all'Istituto Saffi di Firenze

 

Arezzo

Istituto per i servizi alberghieri e della ristorazione Vegni (Capezzine di Cortona)

Farinata gialla

 

Firenze

Istituto per i servizi alberghieri e della ristorazione Saffi (Firenze)

Risotto con crema di porri – fuori concorso

Istituto per i servizi alberghieri e della ristorazione Buontalenti (Firenze)

Tortelloni rossi

 

Grosseto

Istituto per i servizi alberghieri e della ristorazione Leopoldo di Lorena (Grosseto)

Tortello toscano con clorofilla di prezzemolo

 

Livorno
Istituto per i servizi alberghieri e della ristorazione Mattei (Rosignano Marittimo)
Risotto al cuore di carciofo di Venturina
Istituto per i servizi alberghieri e della ristorazione Foresi (Portoferraio)
Sburrita eoliana
Istituto per i servizi alberghieri e della ristorazione Einaudi Ceccherelli (Piombino)
Passaggio in Valdicornia
 
Lucca

Istituto per i servizi alberghieri e della ristorazione Pieroni (Barga)

Farrotto al brasato

Istituto peri servizi alberghieri e della ristorazione Marconi (Viareggio)

Sapori delle Apuane

 

Massa Carrara

Istituto per i servizi alberghieri e della ristorazione Minuto (Marina di Massa)

Pasta e fagioli

Istituto per i servizi alberghieri e della ristorazione Pacinotti (Bagnone)

Testaroli lunigianesi

 

Pisa

Istituto per i servizi alberghieri e della ristorazione Matteotti (Pisa)

Zuppa toscana nel raviolo

 

Pistoia

Istituto per i servizi alberghieri e della ristorazione Martini (Montecatini Terme)

Profumi di Montagna

 

Siena

Istituto per i servizi alberghieri e della ristorazione Artusi (Chianciano Terme)

Ribollita

Fonte: Toscana Notizie
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/5/2018 - 22:21

AUTORE:
MASSIMO 2

Pur essendo felice di questa vincita da parte dell'istituto alberghiero di Montecatini, sono curioso di conoscere il nome di questo "fantomatico" vino pesciatino.