Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
E' pronto il nuovo "Moca" (Montecatini Contemporary Art) alle ex Poste

6/11/2012 - 18:22

MONTECATINI - Tutto pronto per l'inaugurazione di Mo.c.a. (“Montecatini Contemporary Art”), la nuova galleria civica situata nell'ex ufficio postale al piano terra del Municipio.
I lavori per la ristrutturazione dei circa 400 mq destinati alla mostra sono durati oltre 3 anni, ma adesso l'opera può finalmente dirsi compiuta: l'apertura al pubblico è prevista per il 4 dicembre, giorno di Santa Barbara. Per l'occasione, tutte le celebrazioni del patrono avverranno nella sede del Comune.
Mo.c.a. accoglierà dipinti di grande valore, a partire da “Donna avvolta in un volo d’uccelli”, di Joan Mirò, attualmente in sala consiliare, o “Vita” di Pietro Annigoni. Lo spazio servirà anche da laboratorio didattico per le scuole, dato che, scendendo le scale, si ha accesso ad un'aula per 24 studenti, nella quale sarà sistemata una cattedra e la Lim, la lavagna interattiva multimediale.

“Gli alunni potranno seguire una lezione dei loro insegnanti sull'arte, e poi salire nella sala dell'esposizione per vedere con i propri occhi le opere”, spiega l'assessore alla cultura, Bruno Ialuna. L'accesso è da piazza D'Azeglio, dunque del tutto indipendente dall'entrata principale. “In questo modo, i visitatori e gli studenti non si disturberanno a vicenda, proprio come avviene al Tate Modern di Londra”.
Lo spazio appena nato potrà ospitare anche piccoli concerti o presentazioni di libri. L'ingresso al museo sarà gratuito, ma i più generosi potranno lasciare un'offerta. “Contiamo di finanziarci anche attraverso il bookshop”, dice l'assessore.
I lavori di restauro, partiti dopo il via libera della Sovrintendenza, sono costati quasi 300.000 €: 180.000 in arrivo dall'Unione Europea tramite la Regione Toscana, 40.000 € (destinati all'acquisto degli arredi) dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e circa 100.000 messi a disposizione dal Comune.
Il risultato è davvero soddisfacente, perché l'edificio è riportato a nuovo senza alterarne i caratteri storici. Il pavimento è stato lucidato, le formelle in vetro sostituite, la ringhiera e le scale del tutto ristrutturate; a terra, addirittura, è conservata una mattonella nella posizione originale, ad indicare la data della conclusione dei lavori: il 1925.
L'ingresso ai disabili è garantito da un servoscala, che consentirà di raggiungere la mostra e una toilette attrezzata anche per i portatori di handicap.
Tre sale saranno destinate a collezioni sempre nuove, mentre la quarta ai dipinti di proprietà del Comune, in particolare legati al tema dell'acqua. Nell'ultima stanza, invece, un televisore al plasma trasmetterà video promozionali su Montecatini.
Montecatini, insomma, sempre più città dell'arte. Dopo McTerme, rivolta ai giovani under 35, arriva in città una nuova galleria. “Lo spazio di via Toti è l'antipasto di Mo.c.a., un'esposizione permanente, che speriamo poter rendere sempre più grande e allargare a tutto il piano terra del Municipio”.
Del resto, i recenti successi incoraggiano a proseguire su questa strada. “Sono rimasto stupito di quanti turisti vengano in Comune a vedere il quadro di Mirò”, conclude Ialuna.
Il museo, oltre all'inaugurazione di martedì 4 dicembre, aprirà le porte al pubblico ogni venerdì pomeriggio, poi il sabato e la domenica per tutta la giornata

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/11/2012 - 13:56

AUTORE:
Emiliano Corrieri

Con molto piacere anche da una diversa prospettiva politica, faccio i complimenti a Bruno Ialuna, persona seria e competente che con Time Out, Mc Terme ed ora Mo.ca pone un punto esclamativo sul suo lavoro. L'unico piccolo appunto che mi viene da fare è sul nome della mostra, non mi piace molto, però sono sottigliezze estetiche. Finalmente un'opera che rimarrà alla città e segnerà il passaggio di questi 5 anni da parte di questa amministrazione. Complimenti Bruno......

6/11/2012 - 22:51

AUTORE:
Heinze

Grande Bruno, sei avanti anni luce. Complimenti per il lavoro tuo e di coloro che ti hanno aiutato. Ne hai fatte mille per la Cultura in città! Grazie.