Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Docenti in agitazione: previsti scioperi e altre iniziative nelle scuole

7/11/2012 - 10:32

PESCIA - I docenti dell'istituto Sismondi-Pacinotti-Berlinghieri si sono riuniti in assemblea e hanno deciso per uno stato di agitazione contro i provvedimenti contenuti della legge di stabilità e nella spending review, nonché contro altre decisioni prese dal governo nei confronti della scuola statale. Di seguito il testo approvato dall'assemblea.

 

"La scuola subisce da oltre un decennio tagli, norme ingiuste e autoritarie, politiche demagogiche che hanno gettato nello scompiglio famiglie, studenti e lavoratori. L'anno scolastico è iniziato, come al solito, nel caos. Manca tutto e non sono ancora arrivati i fondi contrattuali, quelli già stanziati e "coperti" finanziariamente.
 
Senza contratto, senza scatti di anzianità, i docenti ed i lavoratori tutti della scuola statale, con gli stipendi più bassi d'Europa, continuano a pagare per gli sprechi, la corruzione, la mala politica. Alla scuola statale si chiedono ancora sacrifici, dopo  gli enormi tagli degli anni passati, sia in termini di risorse finanziarie che umane e al contempo si continuano a stanziare fondi per le scuole paritarie private.
 
La proposta di aumentare l'orario settimanale dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado è stata l‘ennesima ingiuria nei confronti dei docenti italiani, che sono stati etichettati di fronte all‘opinione pubblica di “lavorare 18 ore settimanali“. Cosa gravissima se detta da un ministro, che dovrebbe conoscere il contratto, che prevede ben più di 18 ore di lavoro settimanali, pur non contabilizzando chiaramente le ore che sono obbligatorie.
 
Affianco a ciò si prevede un concorso per l’immissione in ruolo di 11.000 docenti, che ha nei requisiti di partecipazione il tarlo dell’incostituzionalità, tanto da essere già sotto il tiro dei ricorsi ancor prima di essere effettuato. Concorso che appare del tutto inutile a fronte del gran numero di docenti abilitati e con numerosi anni di insegnamento alle spalle ancora in attesa di vedere la propria posizione stabilizzata.
 
Un primo risultato positivo è stato ottenuto grazie all'immediata reazione del sindacato contro norme ingiuste e autoritarie: gli emendamenti approvati martedì 30 ottobre dalla Commissione cultura della Camera aboliscono l'aumento di un terzo dell'orario settimanale, vengono ripristinate le regole contrattuali sul pagamento delle ferie ai supplenti, per gli inidonei torna la possibilità della dispensa. 
 
L'approvazione di questi emendamenti rappresenta un primo passo che si muove nella direzione giusta: si tratta di fatti positivi, ma bisogna fare di più per correggere le storture contenute nella legge di stabilità e per cambiare il modo di trattare la scuola statale e i suoi lavoratori.
 
Per questo i docenti dell’Istituto, riuniti in assemblea il giorno 6 novembre 2012 concordano di dover mantenere la mobilitazione e prendere iniziative comuni per esprimere il profondo disaccordo con:
 
1.     L’aumento delle ore di lezione frontale da 18 a 24 per via legislativa e senza contrattazione
2.     Il blocco degli scatti di anzianità,
3.     Il blocco ulteriore del rinnovo contrattuale,
4.     La soppressione della indennità di vacanza contrattuale,
5.     La persistente situazione di insicurezza rispetto alla dotazione del Fondo dell’Istituzione scolastica, dei fondi per le Aree a forte processo Immigratorio e dei fondi per l’alternanza scuola-lavoro,
6.     L’approvazione di una riforma degli organi collegiali della scuola senza la consultazione dei lavoratori
7.     L’indizione di un concorso costoso ed inutile
8.     Il finanziamento delle scuole paritaria private
 
Per tale motivo i docenti riuniti in assemblea  concordano quanto segue:
 - partecipazione all’assemblea provinciale del 13 novembre
 - adesione allo sciopero del 24 novembre indetto dai sindacati della scuola contro il blocco degli scatti di anzianità e del rinnovo del contratto e adesione allo sciopero generale del 14 novembre in concomitanza della giornata europea di mobilitazione a favore del lavoro e della crescita 
 - sospensione temporanea degli incarichi aggiuntivi retribuiti con il FIS fintanto che non si avrà la sicurezza della dotazione finanziaria per le scuole (con esclusione della funzione strumentale per gli studenti diversamente abili e incarichi ad essa connessi, e degli incarichi relativi all’insegnamento dell’italiano per stranieri agli alunni neoarrivati)
- sospensione della adozione dei libri di testo
- sospensione delle gite e dei viaggi di istruzione
- sospensione di tutte le attività non previste dal CCNL come obbligatorie.
 
I docenti concordano di far pervenire ai genitori ed agli alunni, nonché ai mezzi di comunicazione il presente documento, al fine di chiarire le motivazioni dell’attuale stato di mobilitazione".

Fonte: Rsu istituto Sismondi-Pacinotti-Berlinghieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: