Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:08 - 26/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Arriva la carta di credito prepagata a sostegno di formazione e occupazione

12/11/2012 - 15:17

Arriva la nuova Carta Ila (Individual Learning Account), la carta di credito prepagata che ha come finalità il sostegno alla formazione professionale e all’occupabilità.
 
L’iniziativa, approvata dalla Provincia di Pistoia con un investimento di oltre 2 milioni di euro a valere sul Fondo Sociale Europeo, si rivolge alle persone inoccupate o disoccupate, residenti o domiciliate sul territorio provinciale, e consente l’assegnazione di un finanziamento per sostenere la spesa di un percorso formativo personalizzato e coerente con le proprie aspettative di crescita professionale.
 
Il contributo ha un importo variabile a seconda della durata della formazione prevista dal progetto e non può in ogni caso superare la cifra complessiva di 2.500 euro.
Tutte le pratiche per la presentazione delle domande saranno gestite dai Centri per l’impiego, presso i quali gli utenti potranno anche essere seguiti da un consulente personale che li accompagnerà durante l’intero percorso approvato.
 
Potranno presentare la domanda per 30 giorni a partire dal 12 novembre:
 
·       Persone disoccupate maggiori di 18 anni che non hanno ancora compiuto il 21° anno di età e privi di diplomi di scuola superiore e/o qualifiche professionali
·       Persone disoccupate maggiori di 18 anni che non hanno ancora compiuto il 30° anno di età
·       Persone disoccupate maggiori di 29 anni
·       Persone espulse dal mercato del lavoro e beneficiarie di trattamenti di Cassa integrazione in Deroga o iscritte nelle liste di mobilità ex Legge 236/93 o ex legge 223/91
·       Persone disoccupate che richiedono la Carta ILA per il finanziamento di percorsi Post-laurea (master, dottorati, scuole di specializzazione)
·       Persone disoccupate che richiedono la Carta ILA per il finanziamento dei soli corsi di formazione obbligatoria riconosciuti (cosiddetti “dovuti per legge”)
 
Sono tre le principali novità della nuova  Carta ILA:
 
-       l’introduzione dell’Isee e la conseguente priorità agli utenti con le fasce di reddito più basse;
-       un importo di finanziamento variabile dai 300 ai 2.500 euro a seconda della durata del percorso.
-       la possibilità di usufruire dei “voucher di conciliazione”, ossia di un ulteriore finanziamento di 2.500 euro per il rimborso delle “spese di cura” connesse al periodo di formazione. In altre parole, la Provincia contribuirà alla copertura delle spese per chi dovrà sostenere dei costi di baby-sitter o di assistenza agli anziani durante il periodo dei corsi di formazione.
 
Tutte le novità e informazioni utili sono state presentate oggi, lunedì 12 novembre, nel corso di una conferenza stampa presso la sede provinciale di via Tripoli, alla presenza dell’assessore alla formazione professionale, Paolo Magnanensi, dell’assessore alle politiche attive del lavoro, Roberto Fabio Cappellini, e del dirigente del servizio formazione e lavoro, Anna Pesce
 
“Con la Carta ILA si completa, con una formazione a domanda individuale, l’offerta presente sul territorio fino ad oggi articolata in corsi di formazione finanziata, formazione alle imprese e formazione per l’assolvimento al diritto/dovere all’istruzione – ha speigato l’assessore Paolo Magnanensi -  La Provincia ha lavorato a lungo per reperire fino all’ultima risorsa disponibile,  investendo in un sistema integrato di formazione e istruzione che possa realmente contribuire al rilancio del nostro territorio. Dopo una lunga ed estenuante crisi economica, è il momento di agire con forza per passare da interventi di puro contenimento a politiche di largo respiro che siano in grado di rilanciare anche una formazione quanto più possibile concreta, rispondente ai bisogni delle imprese ed alle aspirazioni dei cittadini”.
 
“La Carta ILA costituisce un nuovo importante strumento per affrontare in maniera calibrata il rischio occupazionale  di ciascun utente ha continuato l’assessore Roberto Fabio Cappellini -  I Centri per l’impiego aggiungono così al proprio portfolio un nuovo canale, finalizzato all’accrescimento delle competenze di tutte quelle persone in cerca di occupazione che, grazie al supporto del proprio consulente personale, potranno progettare un proprio percorso formativo personalizzato. Grazie al sistema territoriale delle agenzie formative accreditate ed all’insieme dei “corsi riconosciuti” che nascono in risposta ai fabbisogni rilevati dalle imprese gli utenti potranno progettare percorsi formativi con una maggiori possibilità concrete di occupazione”
 
Per tutte le informazioni sulla Carta ILA è possibile contattare dal lunedì al Venerdì dalle 9  alle 12.30 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 16.30 i seguenti uffici:
- Centro impiego Pistoia: via Tripoli 19, 51100 Pistoia Tel. 0573 966065 - ci.pistoia@provincia.pistoia.it
- Centro Impiego Monsummano Terme: Via Luciano Lama, 51015 Monsummano Terme Tel. 0572 95981 ci.monsummano@provincia.pistoia.it
- Centro Impiego Pescia: Via Dilezza, 2 - 51017 Pescia Tel. 0572 45371  ci.pescia@provincia.pistoia.it
- Centro Impiego Quarrata: Via 4 Novembre, 119 VIGNOLE - 51039 Quarrata  Tel. 0573 7073 ci.quarrata@provincia.pistoia.it
- Servizio Territoriale per l'Impiego di San Marcello P.se: viale Luigi Orlando 320 Campotizzoro - 51028 San Marcello P.se Tel. 0573 65778 ci.sanmarcello@provincia.pistoia.it.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: