Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Fanucci: "Scommettere (sul serio) sulla raccolta differenziata"

11/2/2013 - 20:38

Lunedì mattina, la Sala della Regina della Camera dei Deputati ha ospitato la presentazione del rapporto 2012/2013 di "italiadecide", l'associazione di ricerca presieduta da Luciano Violante, nata nel 2008 con l'obiettivo di promuovere un'analisi condivisa e realistica dei problemi del nostro Paese. All'iniziativa era presente il vicesindaco di Montecatini Terme, Edoardo Fanucci, a Roma per rappresentare la città e prendere parte all'appuntamento. A fare gli onori di casa, il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano e il Presidente della Camera, Gianfranco Fini.
Lo studio di quest'anno aveva per titolo "Ciclo dei rifiuti: governare insieme ambiente, economia e territorio", un tema attuale e che interessa molto da vicino anche la nostra zona e le sue prospettive future.
Nel corso dei lavori, il think-tank ha individuato tre grandi finalità strategiche per il Paese: per prima cosa, occorre ridurre il differenziale di efficienza verso realtà analoghe a quella italiana, poi orientare la domanda pubblica ad obiettivi di sviluppo di professioni nuove, infine sostenere una crescita sostenibile e socialmente accettabile.
In Italia, secondo l'analisi di "italiadecide", una seria e coerente politica nazionale dei rifiuti è rimasta, nel corso degli anni, incompiuta. Le direttive europee in materia sono state recepite in maniera tempestiva, ma gli obiettivi prefissati a Bruxelles non hanno avuto un seguito legislativo adeguato, talvolta frenate da istanze contingenti e particolaristiche: la cosiddetta sindrome "Nimby", acronimo inglese che identifica la contrarietà preconcetta nei confronti della realizzazione di opere pubbliche. 
"La tutela dell'ambiente - ha premesso il Presidente Luciano Violante - non è una mera voce di spesa pubblica, bensì un investimento per il futuro, presupposto fondamentale per vivere meglio il presente".  
Il rapporto ha affrontato il tema del ciclo dei rifiuti come anello di congiunzione tra le questioni ambientali, economiche e territoriali. "La considero una scelta molto appropriata - ha proseguito Violante - perché sottolinea la centralità delle sfide ambientali nella formulazione delle opzioni politiche. Le raccomandazioni di 'italiadecide' sono valide non solo per la gestione del ciclo dei rifiuti, ma anche per tutti i processi decisionali che riguardano la cosa pubblica".
Il numero eccessivo di norme e procedure in campo ambientale, si legge nel Rapporto, genera confusione ed effetti positivi soltanto parziali, "continui aggiustamenti e instabilità normativa, in un andamento oscillatorio tra massimalismo ambientalista e reazione deregolatoria".  
Una situazione critica, insomma, che suggerisce atteggiamenti conseguenti, una maggiore attenzione al tema e necessiterebbe di una normativa più precisa, che affronti la questione in modo organico.
In alcune aree del nostro Paese lo smaltimento dei rifiuti è occasione di sviluppo economico, imprenditoriale e civile, basti pensare alle filiere dei consorzi di impresa per il riciclaggio dei materiali. In altre realtà, invece, la situazione è più complessa e lo smaltimento dei rifiuti rappresenta un'emergenza sociale, ancora prima che ambientale, favorisce l'illegalità e il degrado.
Lo Stato, secondo le conclusioni dell'associazione, dovrebbe incentivare "un più elevato grado di coerenza del sistema", senza lasciare ai soli provvedimenti regionali l'onere di regolamentare la materia, ma piuttosto definendo una strategia di respiro nazionale.
Le dieci proposte di "italiadecide" prevedono, al primo punto, di "elevare la qualità del dibattito pubblico", ovvero accrescere la conoscenza della questione, dunque "promuovere l'informazione e l'educazione" fin dall'età scolare, così da incentivare comportamenti responsabili e rispettosi e "costruire la partecipazione dei cittadini". Un aspetto cruciale riguarda anche la possibilità di migliorare la "repressione dei fenomeni di illegalità", al fine di liberare il mercato dei rifiuti dall'attuale e inaccettabile contaminazione mafiosa.
 "Quella di oggi - ha commentato Fanucci - è stata un'importante occasione per approfondire un tema che in un futuro prossimo riguarderà il nostro Paese e tutto il nostro territorio sempre più da vicino. L'obiettivo da cogliere al più presto è la riduzione della quantità di rifiuti che finiscono in discarica. E' necessario scommettere (sul serio) sulla raccolta differenziata e il riciclo, anche con campagne di sensibilizzazione a partire dalle scuole. Occorre una riforma del settore che vada verso la definizione di un'Authority e di un sistema industriale nazionale che coinvolga i principali operatori. Per raggiungere l'obiettivo bisogna introdurre meccanismi fiscali per cui sia meno conveniente smaltire in discarica e che penalizzino il consumo eccessivo di imballaggi.
Sicuramente, è opportuno semplificare le procedure per le imprese, ma nel contempo rafforzare la parte relativa ai controlli, magari introducendo nel codice penale i reati contro l'ambiente"

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/2/2013 - 8:57

AUTORE:
Alberto

Bravo Edoardo,
sono questi temi che dobbiamo affrontare e risolvere.
Il tuo impegno è una garanzia di successo.
Avanti così.