Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Niccolai (Pd): "Come intende il sindaco salvaguardare il lavoro al Comicent?

6/3/2013 - 10:29

Il consigliere comunale del Pd Marco Niccolai interroga il sindaco Roberta Marchi su alcuni problemi emersi rispetto alla questione Comicent, ovvero il futuro dei lavoratori e l'accesso a tali spazi da parte dei Rioni pesciatini.


"La Regione Toscana ha inserito nei propri provvedimenti di bilancio circa 10 milioni di euro per la manutenzione straordinaria del Comicent, all'interno di un'ottica di rilancio della struttura a seguito di un progetto di valorizzazione multifunzionale che spetta al Comune.

 

La scelta della giunta comunale, per la gestione delle attuali attività del Comicent, di dare vita a un'azienda speciale del Comune, creando un ulteriore ente in controtendenza rispetto all'indirizzo di non creare nuovi soggetti pubblici, comporta la necessità di conoscere alcuni aspetti e indirizzi della nuova gestione, più o meno rilevanti.

 

Siccome presso il Comicent lavorano più di 10 persone, tra dipendenti del vecchio consorzio Comicent e quelli delle cooperative che svolgono servizi in appalto, un numero che è pari ad una piccola impresa, occorre conoscere con chiarezza se l'azienda speciale intende salvaguardare questi posti di lavoro e in quali modalità, perché in tempi di grave crisi economica il nostro territorio non potrebbe permettersi il venir meno di altri posti di lavoro.

 

Vari cittadini segnalano che l'azienda speciale ha esplicitato ai Rioni pesciatini la propria volontà di far pagare ad essi l'accesso agli spazi del Comicent, che essi utilizzano per allenamenti e prove vista la lontananza dalle abitazioni, ma non si capisce in cambio di quale servizio e per quale motivo.

 

Interroghiamo il sindaco per sapere:

1 - se l'azienda speciale e dunque l'amministrazione comunale intende o meno salvaguardare i posti di lavoro dei lavoratori, diretti e indiretti, del Comicent, visto il frangente di grave crisi economica, e con quali modalità; 

2 - se corrisponde al vero che i Rioni, che sono associazioni e non imprese, dovranno pagare per accedere agli spazi del Comicent e nel caso in quale misura e per quali servizi e se l'amministrazione non ritiene che i Rioni, che costituiscono non solo associazioni storiche ma anche luoghi di aggregazione sociale, dovrebbero essere invece per quanto possibile agevolati nello svolgimento della loro attività".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/3/2013 - 22:28

AUTORE:
Mario M.

Finalmente ci si accorge dei lavoratori che sono Comicent fin dalla sua apertura. Perchè non vengono trasferiti, come sbocco logico e giusto, alla nuova azienda senza ricorrere a scorciatoie varie tipo gli appalti? A chi giovano queste scelte? Tra l'altro al mercato lavorano fin dalla sua apertura sempre le stesse persone che sono conosciute e che non hanno bisogno di rodaggi vari. Se c'è la volontà, e molti altre scelte lo dimostrano, la soluzione si trova.
Quanto ai rioni dovrebbero essere agevolati non ostacolati

6/3/2013 - 17:57

AUTORE:
Simone

Tutto quello che scrive il consigliere comunale Niccolai è vero.
Ma veniamo ai punti dell'interrogazione
1 - Sulla platea del mercato dei fiori gira la voce che l'unico dipendente dell'azienda MEFIT è il direttore. Gli altri impiegati dell'ex COMICENT che hanno lavorato lì per oltre 25 anni, mi sembra di aver sentito dire che a fine mese saranno licenziati dal COMICENT e chissà se sarà offerta loro la possibilità di continuare a lavorare, se così non fosse ci saranno altre persone in mezzo alla strada che non pagheranno le addizionali comunali (ma al comune interessa qualcosa?) VERGOGNA.
2 - So per certo che i rioni dovranno pagare per l'accesso alla platea del mercato dei fiori, una bella somma a metro quadro occupato per qualsiasi manifestazione e per provare le evoluzioni degli sbandieratori e gli accordi della banda. Ancora VERGOGNA a Pescia stiamo assistendo alla distruzione totale di qualsiasi attività/evento, organizzata dalle associazioni come i rioni.

6/3/2013 - 17:44

AUTORE:
Cremilo Carione

Prendo il posto di quella Pixia offuscata dalla lunga clausura e ahimè castità che tempo addietro mi rispose e provo a fare una previsione. Sembra che l'azienda speciale non possa ricevere lavoratori in trasferimento e nemmeno assumere se non per pubblico concorso. Potrebbe però stipulare un contratto di appalto servizi ovvero un contratto di somministrazione lavoro con una società esterna (ad es. una già esistente?). Tuttavia l'appalto di servizi toglie in capo all'azienda speciale ogni decisione sull'organizzazione dei mezzi e sul rischio di gestione e, in particolare, limita l’effettivo esercizio del potere organizzativo e direttivo.
Così, qualora il l'azienda speciale eserciti un controllo diretto sui lavoratori, impartendo personalmente le istruzioni in ordine alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa, l’appalto di servizi dovrà essere considerato illegittimo. In tal caso sarebbe costretta a stipulare un contratto di somministrazione lavoro, contratto più stringente e in cui sarebbero escluse alcune tipologie di lavoro.
Ahimè, dimenticavo, in entrambi i casi i lavoratori perdono i nomi e diventano numeri.