Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
In crescita le imprese al femminile nella nostra provincia: ora sono il 23,4%

7/3/2013 - 18:32

Sono 7.716 le imprese femminili registrate al registro imprese della Camera di Commercio di Pistoia al 31 dicembre 2012. Di queste le attive sono 6.786 e costituiscono il 23,4% del totale delle imprese attive in provincia (nel 2010 erano il 22,5% e nel 2011 il 22,8%).


I dati, che mettono in evidenza il ruolo sempre più importante delle imprese “in rosa” all’interno del sistema imprenditoriale della nostra provincia, emergono da un’analisi condotta dall’Ufficio studi della Camera di Commercio di Pistoia sui dati forniti da Infocamere ed estratti dal Registro imprese.


Il 2012 rappresenta ancora un anno di crescita per l’imprenditoria femminile, con un incremento in termini assoluti di 89 unità e una variazione percentuale positiva e pari a +1,2% per il totale delle imprese registrate. Se si considerano solo le imprese attive l’incremento è di 63 unità e la variazione percentuale è di +0,9%.


La performance femminile è decisamente migliore rispetto al totale imprese dove il tasso totale di crescita sulle imprese registrate è stato pari a -0,2%, e dove il confronto 2012/2011 sul numero delle imprese registrate è negativo di 162 unità con una variazione pari a -0,4%.


Questo spaccato imprenditoriale costituisce quindi un’eccellenza nell’ambito del sistema provinciale delle imprese, che ha retto meglio la crisi e ha dimostrato una più efficace capacità di reazione alle difficoltà congiunturali.


Il dato pistoiese del 2012 è in linea con la media regionale (+1,2%), che vede solo 2 province dove la variazione percentuale del numero di imprese femminili fra il 2011 e il 2012 è stata maggiore (Prato +5,7%, Firenze +1,8%). Per le altre province è stata inferiore (Arezzo +0,6%, Grosseto -0,5%; Livorno -0,4%, Lucca +0,4%; Massa Carrara +0,3%; Pisa +0,4%, Siena +1,0%).


Per quanto riguarda i settori: quello ove si concentra la maggior parte delle imprese femminili attive è il commercio (1.938 imprese che rappresentano il 27,9% del totale imprese), seguito dai servizi alle imprese (1.065 imprese pari al 26%) dal manifatturiero (927 imprese pari al 23,1%), dall’agricoltura (858 imprese, il 24,5%).

Fonte: Camera di commercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/3/2013 - 12:40

AUTORE:
Vincenzo Ippolito

A titolo personale rivolgo un pensiero profondo a tutte le donne che leggono il Vs. Magazine.
Tanti Auguri perchè questo giorno serva a ricordare che il ruolo della Donna nella Società deve assumere rapidamente il posto di vertice che compete a chi, Donna, vale e che qualunque Donna che soffre deve ricevere la dovuta considerazione e non deve essere ignorata.

8/3/2013 - 9:48

AUTORE:
addetto ai lavori

Ci puó anche stare l'incremento, probabile. Siamo in preaenza di vere e proprie imprese oppure di semplici aperture di posizioni iva? Se fosse come in quest'ultimo caso il dato va epurato da quelle attività che mascherano un lavoro dipendente o parasubordinato. Vi assicuro che ce ne sono molte. Inoltre molte volte si apre un'impresa individuale per mancanza di lavoro sperando nella provvidenza. Pou queste attivitA avranno redditi bassissimi o addirittura buche paurose. Quindi vagliamobene i nuneri.