Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Dalle 2 alle 4 posto di blocco all'area servizio Serravalle: 28 patenti ritirate

30/3/2013 - 17:18

Dalle 2 alle ore 6 di questa mattina è  stato effettuato il controllo sistematico della corrente di traffico autostradale Pisa-Firenze. La polizia stradale ha dirottato tutto il flusso di traffico con direzione Firenze  nell’area di servizio di Serravalle.


All’interno della stessa è stato attuato un complesso dispositivo con:
-      12 pattuglie di vigilanza stradale che hanno controllato  con precursori ed etilometri le condizioni psicofisiche dei conducenti;
-      personale in borghese della squadra di polizia giudiziaria della stradale,  che, presenti per l’accertamento di reati di specifica competenza, non non hanno trascurato il controllo documentale della patente di guida e del certificato assicurativo finalizzato all’individuazione di documenti falsificati;
-      unità del reparto dei cinofili della Guardia di Finanza di Pisa che, con il cane antidroga, hanno controllato tutti i veicoli in transito;
 
La SR.435 nella stessa fascia oraria è stata presidiata da analogo dispositivo costituito da pattuglie della Questura e dei vigili urbani di Pistoia.

Il preoccupante fenomeno  delle stragi del sabato sera è strettamente legato a quello della guida sotto l’influenza di alcool e sostanze stupefacenti, il cui abuso oltre ad incidere sulla salute personale dell’individuo, determina una particolare condizione di pericolosità del soggetto per l’incolumità degli altri, quando si pone alla guida.
 
Non deve inoltre trascurarsi il ruolo delle reali condizione fisiche dei conducenti, il sonno e la stanchezza in particolare. Ciò soprattutto considerando che chi guida dopo aver bevuto aumenta di circa 4 volte il suo rischio di incorrere in incidenti stradali. Chi guida in condizioni di sonnolenza  aumenta di 2 volte il suo rischio di incorrere in incidenti stradali. Chi guida dopo aver bevuto ed in condizione di sonnolenza aumenta di circa 7 volte il suo rischio di incorrere in incidenti stradali
 
Si ritiene necessaria pertanto una forte azione volta a combattere quella che viene definita una vera e propria “violenza stradale”.
 
Si procede per tutti all’esame preliminare della presenza dell’alcool, mediante precursori.
Tali apparecchiature permettono un rapido esame  preliminare:
1.   se il controllo con questi apparecchi fornisce esito negativo, l’accertamento preliminare consente di escludere lo stato di alterazione da alcool oltre i limiti consentiti e rende superflua la prova con etilometro con innegabile risparmio di tempo, utile per effettuare un maggior numero di controlli.
2.   se invece l’esame preliminare fornisce esito positivo ( cioè la presenza di alcool nell’espirato), si giustifica la sottoposizione del conducente alle prove con l’etilometro.
Viene punito non solo chi si mette al volante in condizioni alterate ma anche chi si rifiuta di sottoporsi all’esame o di farsi accompagnare per l’esame tecnico finalizzato all’accertamento dello stato di ebbrezza.
 
Nel corso della notte nel dispositivo autostradale sono stati controllati circa 1000 conducenti e contestate nr.11 violazioni all’art 186 c.2 lett.a (tasso alcolemico da 0,5 g/l a 0,8 g/l) che prevede la sanzione amministrativa, di cui due neopatentati, mentre nr. 15 persone sono state denunciate per guida in stato di ebbrezza (186 c.2 lett.b o c), di queste nr.3 superavano il tasso di 1.5 g/l.
 
Sequestrati circa 10 gr. di droga- hashish e marijuana-, trovata a bordo di  quattro veicoli i cui occupanti sono stati segnalati ai sensi dell’ art.75 del DPR 309/90, uno dei quali è stato anche sanzionato perche guidava in stato di ebbrezza.
 
Sulla viabilità ordinaria sono stati controllati nr. 24 conducenti e contestati 2 art.186 CdS entrambi amministrativi.
 
In totale 28 le patenti ritirate e un veicolo sequestrato per la confisca.
 
L’analisi dei dati relativi al servizio evidenzia che il 97 %   circa dei conducenti controllati risulta entro i limiti di legge (0,5 g/L).
La percentuale non è elevata ma la sensazione di pericolosità che si percepisce è diversa se facciamo un ragionamento del tipo "uno su" .  Stanotte circa un conducente su trentacinque non era sobrio, e per giunta le alcolemie più elevate risultano essere la percentuale maggiore.


Analizzando i conducenti risultati positivi al test si nota che la percentuale dei positivi  aumenta con l’aumentare della fascia d’età. Emerge la sensazione che la trasgressività - o meglio la cultura della trasgressione - abbia una latitudine molto più ampia e che coinvolga fasce diverse di età, ciò dimostra che i più giovani- qualche volta tacciati di irresponsabilità- condividono tale accusa con soggetti appartenenti a fasce di età solitamente definite mature.

Fonte: Polizia stradale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




30/3/2013 - 17:37

AUTORE:
Lucio

Bene, bravi, la sicurezza stradale è un principio fondamentale da seguire e contrastare, questo senza ombra di dubbio. Detto questo mi chiedo; ma perchè questi "bliz" non li facciamo mai contro chi delinque, sfrutta la prostituzione, spaccia indisturbato e vivacchia in qualsiasi luogo pubblico decurtandone ordine e pulizia? Una bella task force contro clandestini, usurai e gentagia varia che incide negativamente sul "buonvivere" quotidiano la leggeremo mai sui quotiniani locali?? O si preferisce controllare gli autisti solo perchè è sicuro un ritorno economico per lo stato??Dodici pattuglie più il resto degli agenti spiegati è un bel'esborso, che sanzionando gli autisti è sicuramente ripianato, ma arrestando e allontanando dal paese chi delinque senza scrupoli non porta soldi "cash" alle casse dello stato...Morale della favola, siamo più sicuri ad attraversare la strada che nelle mura di casa nostra!!