Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Ambientalisti: "Attivare subito il servizio di soccorso alla fauna selvatica"

2/4/2013 - 12:47

Le associazioni ambientaliste lanciano un appello alla Provincia circa l'attivazione del servizio  di soccorso alla fauna selvatica.

"Le associazioni ambientaliste e di tutela degli animali della Provincia di Pistoia, Enpa, Lav, Legambiente, Oipa e Wwf, sono venute a conoscenza delle dichiarazioni rilasciate dall'assessore della Provincia di Pistoia, Rino Fragai, che ha promesso di riavviare il servizio di soccorso alla fauna selvatica, la cui sospensione è imputata alla mancanza dei fondi necessari, attraverso un bando pubblico a cui potranno partecipare sia singoli veterinari che le associazioni ambientaliste.
 
A parte la cifra del tutto insufficiente (10 mila euro) che la Provincia ha dichiarato mettere a disposizione per riattivare questo servizio, ribadiamo che siamo disponibili a collaborare e che già da tempo sollecitiamo altre soluzioni organizzative, meno onerose di quelle sperimentate fino allo scorso anno.

 

Altri enti provinciali toscani hanno stipulato accordi con gli uffici di Sanità pubblica veterinaria, con l’Ordine dei medici veterinari e con il personale volontario della Gav (Guardie volontarie ambientali), individuando risorse aggiuntive a quelle esigue trasferite dalle regioni.

 

Le associazioni annunciano, inoltre, che se perdurerà lo stato d’inadeguatezza del servizio di soccorso alla fauna selvatica promuoveranno tavoli tecnici presso la Prefettura e il presidente della  giunta  regionale.


Le associazioni devono, inoltre, rettificare quanto affermato dall’assessore Fragai in merito “alle categorie di animali” per i quali sussiste l’obbligo di soccorso in caso di incidenti  stradali, il quale ha dichiarato che tale obbligo sussiste solo per alcune specie della fauna selvatica (che, come il lupo, sono definite dalla legge “particolarmente protette”) e non per tutte le altre (sinteticamente indicate nel Codice della strada come "animali protetti”) escludendo arbitrariamente e in contrasto con quanto stabilito dalla legge l’obbligo di soccorso per i cinghiali e, conseguentemente, per tutti gli altri animali selvatici generalmente coinvolti in incidenti stradali (caprioli, daini, cervi, istrici, volpi, ecc.)
 
Infine Enpa, Lav, Legambiente, Oipa e Wwf della Provincia di Pistoia tornano a far presente che il servizio di soccorso alla fauna selvatica in difficoltà deve essere obbligatoriamente garantito dall’ente Provincia per espresse e vincolanti disposizioni delle leggi nazionali e regionali e pertanto si invita lo stesso ente a utilizzare da subito a tal fine tutte le risorse di mezzi e uomini a sua disposizione (ufficio gestione fauna, polizia provinciale, guardie ambientali e venatorie volontarie) ponendo così fine a una situazione per molti aspetti inaccettabile".

Fonte: Enpa, Lav, Legambiente, Oipa e Wwf
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: