Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Fauna ferita: torna anche per il 2013 il servizio di soccorso e recupero.

14/5/2013 - 13:53

Torna il servizio di soccorso e recupero della fauna ferita: a partire da oggi, infatti, fino alla fine dell'anno, il ritrovamento di uccelli o mammiferi selvatici feriti potrà essere segnalato attraverso un numero dedicato gestito dall’“Associazione Castanea” (tel. 348 2262560), finanziato dalla Provincia con il contributo della Regione Toscana.
 
Il servizio telefonico è attivo ventiquattro ore su ventiquattro e sette giorni su sette, secondo le seguenti modalità:
 
-       dalle ore 7 alle 21 risponde il numero 348 2262560;
-       dalle ore 21 alle 7 risponde il numero della Croce Verde 0573 34345 , che darà indicazioni sul  recapito attivo.
 
Gli operatori valuteranno le chiamate ricevute in base a un ordine di priorità, in modo da riservare la massima attenzione agli interventi su animali selvatici che possono essere effettivamente recuperati e restituiti al loro ambiente naturale e, in particolare, le specie protette o di elevato valore conservazionistico. Lo scopo primario del servizio, infatti, è quello di recuperare gli animali alla vita selvatica, soccorrendo i soggetti temporaneamente in stato di difficoltà, oltre a favorire una crescita di sensibilità verso le esigenze della fauna selvatica e promuovere i comportamenti più adeguati per la tutela degli equilibri naturali.
 
Nei casi di effettiva necessità, e con possibilità concrete di recupero, pertanto, il servizio è in grado di offrire sia il prelevamento dell’animale, che un supporto veterinario per le prime cure e la valutazione dell’intervento di recupero più adatto. Come l’anno scorso, sarà anche possibile conferire direttamente gli animali all’ambulatorio veterinario indicato dagli operatori e ricevere indicazioni sul caso segnalato. La detenzione di fauna selvatica, infatti, è vietata e può essere autorizzata dalla Provincia solo nell’esclusivo interesse della tutela dell’animale.
 
E’ importante ricordare che il servizio cura la fauna selvatica omeoterma (ovvero mammiferi e uccelli autoctoni) e non si occupa di animali domestici, esotici, rettili o anfibi.
 
Non solo, il servizio non si occupa degli ungulati (cervi, cinghiali, caprioli, daini e mufloni). Secondo il Piano Regionale Agricolo Forestale (PRAF), infatti, vige il divieto di utilizzare risorse pubbliche per la cura di ungulati in zone soggette a piani di abbattimento e/o di controllo delle specie, che per il territorio pistoiese corrispondono alla maggior parte della Provincia. In casi eccezionali le segnalazioni possono essere rivolte direttamente alla Provincia, in orario di ufficio, che le gestirà secondo quanto indicato nel Piano Regionale Agricolo Forestale (PRAF). 
 
Per tutti gli utenti che vogliono utilizzare il servizio in modo più consapevole sono reperibili on-line (vedi la Sezione Caccia e Pesca del sito ufficiale dell’ente) le disposizioni operative della Provincia,  con le indicazioni utili soprattutto in fase di primo soccorso dell’animale, anche per ridurre le probabilità di interventi di disturbo, seppur involontari.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: