Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
In attesa del grande concerto di inaugurazione che il prossimo 2 giugno vedrà ospite Salvatore Accardo alla guida dell’Ensemble del Maggio Musicale Fiorentino, Estate Regina propone un ciclo di recital lirici dedicati ai grandi compositori operistici, Giuseppe Verdi, George Bizet, Giacomo Puccini.
Nella primavera del 1889 Giacomo Puccini espresse al suo editore Ricordi il desiderio di prendere spunto dall'allora famoso pezzo teatrale francese La Tosca, scritto dall'allora famoso Victorien Sardou, per la stesura della sua prossima opera. Puccini si curava di ogni minimo dettaglio pur di riuscire a realizzare una corrispondenza quasi perfetta tra l'azione scenica e la realtà storica. La prima dell'opera venne fissata per il 14 gennaio 1900 al Teatro Costanzi di Roma che si rivelò una scelta perfetta per quest'opera dallo stile molto romano. Tosca ottenne un successo straordinario presso il pubblico romano. È inoltre l'unica opera della produzione pucciniana di cui l'autore sembrò soddisfatto alla sua prima rappresentazione. D'altro canto, i critici non solo non si fecero coinvolgere dalla trama fitta di sotterfugi, omicidi e suicidi, ma attaccarono persino l'opera definendola il frutto di una brutalità intrisa di sadismo che, secondo la loro opinione, guastava gravemente il lirismo innato del compositore. Nonostante questi commenti contrastanti della stampa, ben presto Tosca venne inserita nel repertorio dei più importanti teatri d'opera di tutto il mondo: venne rappresentata a Buenos Aires, Londra, Costantinopoli, Rio de Janeiro e Madrid durante lo stesso anno della prima e a Odessa, Lisbona, New York, Mexico City, Santiago e Il Cairo l'anno seguente. Tosca ancora oggi rappresenta una delle opere più amate dal pubblico.
Il 9 maggio in Sala Regina presso le Terme Tettuccio Tosca sarà interpretata dal soprano Stella Sestito (in foto), Cavaradossi dal tenore Matteo Sartini, Scarpia dal baritono Romano Martinuzzi. Al pianoforte Claudia Gori. Il programma propone una selezione delle arie più celebri di Tosca tra cui Mario! Mario! Mario!...Son qui", "Vissi d'arte", "E lucevan le stelle".
PRESENTAZIONE ARTISTI
Tosca: Stella Sestito, soprano
Nata a Crotone nel 1985, ha intrapreso giovanissima lo studio del canto lirico. Ha ottenuto la maturità classica presso il Liceo Classico "Pitagora" di Crotone, nel 2007 il Diploma Accademico in Canto Lirico presso il Conservatorio " A. Boito" di Parma, nel 2008 la Laurea in Tecniche dell'Edilizia e nel 2011 la Laurea Magistrale in Ingegneria Edile Architettura presso l'Università degli Studi di Parma. Attualmente frequenta il corso di Diploma Accademico Sperimentale di II Livello in "Discipline musicali" ramo canto presso il Conservatorio "A. Boito" di Parma. Lavora come soprano I nel coro del Teatro Regio di Parma. I maestri che l'hanno seguita nel suo percorso di studi sono stati R. Franceschetto, L. Rizzi, S. Ragonese. Ha partecipato a vari Masterclass di perfezionamento con P. Ciofi, M. Pertusi, E. Fiorillo, M. Francavilla. Ha esercitato il tirocinio di canto presso il Conservatorio di Parma sotto la guida del soprano Adelina Scarabelli. Si è perfezionato al Centro Universale del Bel Canto di Vignola (MO) frequentando l'Anno Accademico sotto la guida del celebre soprano Mirella Freni. Ha partecipato a numerosi Festival Internazionali in Francia, Spagna, Germania, Austria, Svizzera, Polonia, Romania, Inghilterra, Grecia. Nel 2007 si esibisce al "Teatro Cavallerizza" di Reggio Emilia, nel 2010 durante il Maggio Musicale Crotonese, nonché Festival dell'Aurora e, nell'agosto dello stesso anno ha partecipato al concerto evento "Musicaincanto" esibendosi con la partecipazione straordinaria del soprano Katia Ricciarelli ed il tenore Francesco Zingariello. A Marzo 2012 si è esibita nella Basilica di S.M. Maggiore in Roma e in Città del Vaticano alla presenza del Santo Padre con la Corale Benedetto XVI di Lametia Terme e l'Orchestra Giovanile della Calabria eseguendo brani composti da mons. Marco Frisina. Ha collaborato con l'Orchestra "Orfeo Stillo", l'Orchestra "Leonardo Vinci", l' Orchestra Giovanile della Calabria, con i Maestri F. Romano , G.F. Russo , L. Campana, F. Caruso.
Cavaradossi: Matteo Sartini, tenore
Diplomato in pianoforte e canto lirico presso il Conservatorio "Morlacchi" di Perugia, dopo essersi laureato in storia della Musica, si perfezione presso l'Accademia Lirica di Osimo e la Sommerakademie Universitat Mozarteum di Salisburgo. Voce spiccatamente verdiana ha interpretato ruoli come Manrico, il Duca di Mantova, Alfredo Germont, Foresto nell'Attila, Radames, Rodolfo nella Bohème, Pinkerton, Luigi nel Tabarro, Cavaradossi nella Tosca Don Josè nella Carmen e molti altri. Si è esibito in molti festival e teatri italiani ed europei come l' Auditorium Torrent di Valencia, il Teatro Metropolitano di Medellin, l'Opera di Bogota, l' Opera di Starazagora; l' Opera di Brasov, l'Opera di Breda, lo StadsTheatre di Zoethermeer; Il Parktheatre Opera di Heindoven, l'Opera di Rotherdam, lo StadsTheatre di Kosice, l'Opera di Ahia, l'Opera di Leuven, l’Ambasciata Italiana Washington dc, la Harrington Hall (NY), il Teatro del Giglio di Lucca, il Teatro Verdi di Pisa, il Teatro Goldoni di Livorno, il Teatro Piccinni di Bari la Sala Tripcovitch di Trieste, il Teatro Mancinelli di Orvieto, il Teatro Bonci di Cesena, il Teatro Pirandello di Agrigento, il Teatro Asioli di Correggio, il Teatro Verdi di Fiorenzuola, il Teatro La Pergola di Firenze
Scarpia: Romano Martinuzzi, basso - baritono
Dopo le prime esperienze corali, ha iniziato una fervente attività di solista in gruppi vocali specializzati nel repertorio rinascimentale. A quel periodo risalgono collaborazioni per masters e concerti con il Maestro inglese Peter Phillips, direttore del celebre ensemble "The Tallis Scholars". Successivamente ha iniziato un'attività sempre più crescente come solista nel repertorio barocco, in opere, oratori, concerti. Dopo un accurato consolidamento della tecnica ha fatto il suo debutto nel repertorio lirico più tradizionale, debuttando come conte di Ceprano nell'opera Rigoletto di G. Verdi. A partire dai primi anni '90 l'attività e il repertorio si sono ampliati notevolmente, portandolo progressivamente ad abbinare al repertorio tipico del basso, anche parti che per definizione appartengono al repertorio del bass-bariton. Risale infatti al 2009 il suo debutto in un ruolo che è entrato ormai stabilmente e con successo nel suo repertorio: il Barone Scarpia in Tosca di G. Puccini. Senza dimenticare l'attività di concertista nel repertorio liederistico (da lui sempre frequentato con grande successo), negli
ultimi tempi si sta anche dedicando all'esecuzione (al momento solo in forma di concerti con orchestra) dei più celebri monologhi e di scene famose da opere di R. Wagner
Claudia Gori, pianoforte
Claudia Gori si diploma in Pianoforte, Clavicembalo Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Firenze,in Direzione d’orchestra Presso l’Accademia Filarmonica di Bologna,in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Ferrara.Svolge un’intensa attività concertistica sia come solista che in musica da camera in Italia, Germania, Giappone, Inghilterra.Collabora con l’Accademia di S.Cecilia di Roma, con l’Opera Festival di Firenze e con la compagnia Teatrale fiorentina Venti Lucenti. Negli ultimi anni si occupa della divulgazione dell’opera lirica collaborando con la prestigiosa istituzione del Maggio Musicale Fiorentino. E’ docente di Accompagnamento Pianistico presso il Conservatorio di Parma.