Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Federalberghi: "Tasse e servizi idrici pesano sui bilanci aziendali"

7/5/2013 - 21:57

Federalberghi  organizza  a Montecatini, domani alle 15 all’hotel Tuscany Inn, una giornata di studio e dibattito  su tematiche spinose quali  il costo dello smaltimento rifiuti, del servizio idrico, in vista degli imminenti cambiamenti. Così l'associazione presenta l'evento.

 

"Con l’introduzione del nuovo tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (Tares),  la tassazione sui rifiuti ha subito una integrale rivisitazione. Il nuovo tributo comprenderà, con costi decisamente più alti, oltre alla quota ambientale per lo smaltimento rifiuti, anche una quota “servizi” per l’illuminazione pubblica, la manutenzione delle strade e le attività connesse a i cosiddetti servizi indivisibili.


“Sarà insostenibile - commenta il presidente di Federalberghi Toscana, Paolo Corchia - per le nostre imprese la nuova tassazione, che peraltro avviene in un periodo tutt’altro che roseo  e porterà incrementi di costi che potranno arrivare al 400%”.


“Perderemo le agevolazioni a oggi previste per la raccolta differenziata -  esclama  la Presidente di Federalberghi Montecatini,  Francesca Taddei - e troveremo un carico sulla tassa anche per i servizi indivisibili di almeno il 10%, a cui va aggiunto il recupero rispetto alla copertura totale del costo del servizio che, nel nostro caso, rappresenta un ulteriore 10%”.


La tassa ancora una volta sarà commisurata alla superficie dell’albergo e non all’effettivo utilizzo ed al reale quantitativo di conferimento dei rifiuti al gestore, inoltre non si terrà di conto della stagionalità delle strutture.


“Le amministrazioni comunali - continua Paolo Corchia - dovranno necessariamente tenere conto, nella determinazione dei coefficienti e delle agevolazioni, delle specifiche caratteristiche delle nostre attività, altrimenti anche questo determinerà un’ulteriore battuta d’arresto e rischio chiusura di molte attività ricettive”.


“Per quanto riguarda il servizio idrico esiste troppa frammentazione e scarsa armonia tra i gestori sia dal punto di vista del servizio che sui tariffari - prosegue Paolo Corchia -. L’acqua in Toscana si fa sempre più salata, con questa nuova tassazione i rincari previsti saranno notevoli, è necessaria invece un’ armonizzazione complessiva senza che questo provochi aumenti dei costi”.


Da uno studio regionale è emerso come per il medesimo servizio acquedotto, si possa pagare, a seconda del gestore, da € 1.29 a € 3.58 al metro cubo.


“Una disparità sensibile - sostiene Francesca Taddei - se si tiene conto dell’ambito regionale e di quanto il servizio incide sui bilanci. E’ necessaria, da parte dell’Autorità idrica Toscana fare chiarezza sugli importi effettivamente dovuti a titolo di rimborso del capitale investito in base agli esiti referendari”.


“ Auspichiamo  - conclude Corchia – che questa giornata, con la presenza di esponenti dell’Autorità Idrica Toscana e delle Ato, sia costruttiva e contribuisca a fare un po’ di chiarezza su certi aspetti ancora molto offuscati e porti delle buone notizie alle nostre attività”.

Fonte: Federalberghi Toscana
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: