Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51
Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.
Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
Meravigliose. Questo è quanto viene da dire, a caldo, dopo l´entusiasmante gara di mercoledì sera. Elogio rivolto alle ragazze in toto e allo staff tecnico dell´Enegan Monsummano per questo epilogo di stagione, da molte e molti, anzi direi da tutte e tutti, solo sognato.
Meravigliose. Questa è la cosa che rimbalza nella mente subito dopo la fine del match, che rappresentrà un pezzo di storia della Pallavolo Monsummano, espressione di volontà, di impegno, di attaccamento ai colori sociali e non ultimo di acume tecnico e tattico che l´Enegan Monsummano ha dimostrato nella gara che ha portato il team del presidente Castagna alla conquista della promozione alla serie C.
Che il risultato era alla portata, che la formula dei play off di Serie D "concedeva" anche la sconfitta in gara 1, era stato già detto in fase di presentazione alle gare contro il Rifredi 2000 ma, dopo il tonfo di Firenze e il primo set vinto dalle fiorentine in gara 2, ribaltare il risultato era sembrato improbabile.
Improbabile ma non impossibile per le 13 leonesse biancoblù che mercoledì sera hanno, nel prosieguo dell´incontro, lasciato solo briciole delle gazzelle fiorentine venute nella campagna monsummanese a mostrarsi fiere e baldanzose ma che, forse, hanno venduto la pelle dell´orso, opss...delle leonesse, prima di averle uccise.
Dopo il commento un pò scherzoso della gara ma, per nulla irriverente nei confronti della squadra fiorentina, ecco il commento un pò più tecnico della gara:
Primo set: con il rientro di Bruni opposto, coach Pocai, mette in campo il consueto starting six con Nigi in diagonale, Maltagliati-Biagini centrali, Bigalli- Farsetti attaccanti laterali e Spadoni in fase difensiva.
Al fischi di avvio la tensione ha fatto subito comparsa nei volti e nelle gambe delle padroni di casa con Rifredi che approfitta subito del fatto, portandosi in vantaggio 5-9 per poi allungando a metà parziale sul 6-15; i fantasmi del PalaPaganelli riaffiorano nelle menti delle atlete e dei sostenitori locali e la reazione d´orgoglio locale, con l´ingresso in campo di Fiaschi, appare tardiva e non porta l´effetto voluto con le fiorentine che controllano la rimonta termale e chiudono agevolmente la prima frazione 18-25.
Secondo set: cambio nelle file termali Con Fiaschi in campo, sin dall´inizio, per Bigalli insieme alla giovanissima Menicocci che prende il posto di Biagini.
Dopo un avvio equilibrato il ritorno in campo di Bigalli, al posto di Farsetti, dal il là alla riscossa biancoblù; il muro sporca gli attacchi delle bande fiorentine con più frequenza e rende più semplice le rigiocate monsummanesi che, con una Fiaschi ispiratissima affondano nella retroguardia ospite facendo loro perdere le certezze mostrate fino a quel punto. Set portato a casa da Bruni e Compagne 25-21.
Terzo set: la partita cambia aspetto, notevolmente. Adesso c´è solo una squadra in campo l´Enegan Monsummano con Rifredi che cerca di reagire solo, sporadicamente, con gli attacchi del reparto centrale ; subito 7-3 Monsummano che divente in men che non si dica 14-5 ed il calo della squadra fiorentina è netto ed improvviso con Bruni, stavolta, che scardina costantemente la difesa ospite portando le termali a chiudere il set con un eloquente 25-11.
Quarto set: squadra che vince non si cambia per l´Enegan. Sotto l´incitamento di entrambe le tifoserie, il rientro in campo e l´inizio set è caratterizzato ancora dal netto predominio termale, 18-12 al secondo time out chiesto dalla panchina del Rifredi, ma il monologo dell´Enegan non si ferma e, con le avversarie ormai solo in attesa della fine della frazione, porta a casa, anche questo con estrema facilità 25-13, il set che rimette in parità la finale playoff ed il Golden Set stabilirà "chi vince" o "chi anfdrà a raccontarle".
Golden Set: una roulette si dice, ma chi ha carattere, cattiveria agonistica e voglia di vincere dà, già in partenza un piccolo schiaffetto alla fortuna che, in questi frangenti può assumere un notevole peso specifico.
Il testa a testa inizia subito e un equilibrio assoluto porta al cambio campo l´Enegan con un minimo vantaggio (8-7); due ottimi servizi danno un mini-break alle termali (10-7) e il seguente servizio sembra già a terrà ma una fortunosa carambola aiuta le ragazze di Rifredi che riescono a rimandare la palla nel campo monsummanese chiudendo il punto a proprio favore e il seguente errore di attacco termale rimette in disciussione l´esito del set di spareggio (10-9). Time out Enegan che cerca di frenare la rincorsa ospite.
Incitate a gran voce dai rispettivi sostenitori le due squadre si rigettano nella contesa ma l´Eenegan è più lucida e sfrutta i contrattacchi che gli si presentano che, pesi come macigni, si abbattono nel campo avversario, l´errore finale fiorentino da la vittoria (15-12) e la conseguente promozione alla SERIE C alla Pallavolo Monsummano. Iniziano i festeggiamenti in casa Enegan per un successo voluto e meritato al grido di Serie C, serie C, serie C. Bravissime ragazze, voi e quelli che con voi ci hanno sempre creduto.
Tabellino: Enegan-Rifredi 3-1(18-25/25-21/25.11/25-13) Golden Set 15-12.
Nigi2, Bruni(K) 19, Bigalli 11, Farsetti 5, Maltagliati 6, Biagini 1, Fiaschi 17,
Menicocci 3, Nieri, Argnetieri, Palmentieri, Spadoni(L1), Rossi(L2);
All. Pocai Paolo, dir. acc. Castagna Maurizio.