Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
L'opposizione: "Quali e quante sono le aziende partecipate dal Comune?"

20/6/2013 - 17:44

I consiglieri comunali Roi Giorgi, Ferdinando Campolunghi, Marco Ardis e Giovanna Papini firmano una mozione sulle aziende partecipate dal Comune. Questo il testo.

"Premesso che le aziende partecipate e altre istituzioni/enti/consorzi vanno ben gestite e quindi anche indirizzate e controllate direttamente dal consiglio comunale.
 
Preso atto che solo nella relazione dei revisori dei conti che assevera il piano di ri-equilibrio decennale approvato lo scorso 3 giugno compare la voce “aziende partecipate “.
 
Visto che non sono stati presentati in consiglio comunale bilanci approvati dalle aziende partecipate e altre istituzioni/enti/consorzi e che non si conoscono, pertanto, gli obiettivi che le aziende si sono poste sia per il 2013 che in prospettiva futura ovvero per il 2014.
 
Verificato che fin dall'inizio della consigliatura, è stato posta in essere la Commissione partecipate riunitasi pare una sola volta.
 
Riscontrato che dai dibattiti in consiglio comunale e sulla stampa locale, vi è la necessità di capire quali e quante sono le aziende partecipate e altre istituzioni/enti/consorzi del Comune di Pescia;
 
Visto che la gestione del bilancio comunale dipende anche dal bilancio delle aziende partecipate e per questo la buona gestione di esse è determinante per la tenuta del bilancio comunale stesso di Pescia, dei vincoli assunzionali e per i servizi che si devono erogare alla città.


Tutto ciò premesso essendo il consiglio comunale l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo anche per quanto riguarda gli indirizzi da osservare da parte delle aziende pubbliche e degli enti dipendenti, sovvenzionati o sottoposti a vigilanza e che è compito dell’amministrazione, e pertanto del consiglio comunale, sollevare dubbi e chiedere chiarimenti su provvedimenti che comportano ulteriori costi da parte delle aziende partecipate, si impegna il sindaco e la giunta a:


 - riferire quali sono e quante sono le aziende partecipate e altre istituzioni/enti/consorzi gestite direttamente o indirettamente dal Comune di Pescia;


- chiedere che i consiglieri di amministrazione delle medesime aziende/istituzioni/enti/consorzi, nominati dal Comune di Pescia, vengano in Commissione a riferire almeno due volte all’anno sull’andamento della gestione di ogni società e sulle politiche di investimento ricadenti sul nostro territorio;


- sostenere la richiesta di avere dai vari Cda una relazione semestrale sull'andamento economico finanziario e sul movimento del personale quantificando anche i compensi extra, al fine di perseguire un maggiore controllo e scongiurare di visionare dei bilanci di molte di esse che chiudono l’esercizio non in attivo e, costringono il Comune a prestare fideiussioni, lettere di patronage, garanzie nei loro confronti;


- presentare in consiglio comunale quanto prima i relativi bilanci di tutte le aziende partecipate e altre istituzioni/enti/consorzi, per dare la possibilità al consiglio di svolgere il suo compito di indirizzo con la determinazione degli obiettivi che vengono posti per il 2013 per una loro condivisione e gli obiettivi già raggiunti nel 2012.


- conoscere sulla base di quale provvedimento condiviso con il Comune di Pescia le aziende partecipate e altre istituzioni/enti/consorzi abbiano fissato gli obiettivi, determinato il loro raggiungimento e assegnato eventuali premi alla governance;


- informare se tutte le aziende partecipate e altre istituzioni/enti/consorzi rispetteranno i tempi di trasmissione dei dati relativi ai bilanci e alle informazioni relative alle consulenze e incarichi".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/6/2013 - 20:22

AUTORE:
Alessandro Ricciarelli

http://www.comune.pescia.pt.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/755