Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Asili e scuole di Montecatini e Monsummano festeggiano un anno trascorso insieme

1/7/2013 - 12:06

Per festeggiare il cammino percorso insieme, la sezione Primavera dell’Istituto San Giuseppe (24-36 mesi), l’asilo nido Don Bosco di Montecatini Terme (3–36 mesi) e il nido e la scuola dell’infanzia Cappelli e Grazzini di Monsummano hanno invitato bambini, famiglie e amici a guardare insieme i frutti inaspettati maturati quest’anno.


Nel bel giardino di Monsummano i piccoli cantavano filastrocche su quanto sia bello mangiare a tavola insieme o della vivacità di una musica che pure scaturisce dalla percussione di oggetti banali. Con correttezza e sicurezza si destreggiavano con un testo in inglese, affatto banale, Monkey, e soprattutto i bambini più grandi, si muovevano a tempo con alle spalle i disegni della favola Ugolino, il gigante piccino.

 

Dopo aver partecipato a più feste, chi scrive è stupita dall’aver trovato ogni scuola essersi originalmente paragonata con questa favola (peraltro scritto da un papà di quattro bimbi, direttore di una di queste scuole) che, oltre ad aver riscosso l’interesse di grandi e piccini, ha offerto spunto di lavoro per i quattro progetti cardine della programmazione delle scuole della rete Liberi di educare (inglese, motoria, musica e alimentazione). Si tratta della storia di amore di una coppia di giganti e del loro bambino, Ugolino, dell’amicizia di questi con il cane Yellow, il gatto Green e il compagno Ubaldo, il vero amico, e proprio colui che rivela il segreto per far bene tutte le cose: quello di farle con «cuore e amore».


E proprio così, con questo segreto, alla sezione Primavera, dopo l’esibizione di alcune coreografie riguardanti l’attività di motoria, bambini, genitori e parenti hanno preparato assieme una ricca cena a buffet con gli ingredienti che il giorno prima loro stessi, insieme, avevano acquistato al supermercato.


Anche al nido Don Bosco adulti e piccini hanno fatto assieme la spesa per la cena tra le botteghe del quartiere. Con disinvoltura i bambini chiedevano – e pagavano ‒ i pomodori a Le Primizie di Fossacchia al mercato centrale, il pane dal Pellegrini e il dessert alla Bottega del gelato.

 

Al ritorno dalla spesa, le maestre hanno consegnato i diplomi a coloro che il prossimo anno inizieranno la scuola dell’Infanzia. Come nei colleges anglosassoni, i bambini indossavano un vestitino colorato e ricevevano imbarazzati l’attestato e il cappello. Lì in piedi, sul podio, applauditi da tutti, guardavano i volti commossi dei genitori e capivano che qualcosa di grande stava succedendo. Che insomma, l’avevano fatta grossa davvero. Così, l’atteggiamento dei bambini mutava e il loro imbarazzo iniziale si trasformava in orgoglio e soddisfazione.


Piano piano capiranno (e noi adulti assieme a loro) la ragione di tale festa, di tale giusto riconoscimento, e che era ciò che l’educatrice Valentina ripeteva per ciascuno: “Siamo lieti di conferire la laurea del nido per la passione e la curiosità espresse nello scoprire la realtà che ci circonda”. Grati per tale pienezza le maestre e la direzione augurano a tutti buone vacanze!

Fonte: Rete scuole liberi di educare
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: