Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Il Parco di Pinocchio diventa anche fluviale: un progetto lungo il torrente Pescia a Collodi

5/7/2013 - 13:30

Realizzare un “parco fluviale” lungo il torrente Pescia a Collodi, che diventi un ampliamento del Parco di Pinocchio, venendo così incontro, da un lato, alla necessità di ridurre il rischio idraulico in quel tratto e, dall’altro, alle richieste turistiche  e paesaggistiche del territorio.
 
E’ questo l’oggetto del protocollo d’intesa che questa mattina è stato sottoscritto dal presidente della Provincia Federica Fratoni, il vicesindaco Oliviero Franceschi, il commissario straordinario del Consorzio di bonifica del Padule di Fucecchio, Gino Biondi, e dal segretario della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.
 
Collodi, località turistica conosciuta in tutto il mondo come la città natale di Pinocchio e sede della Fondazione nazionale Carlo Collodi (ente senza fini di lucro, riconosciuto con DPR n.1313/62, che si dedica a promuovere la cultura dei bambini e per i bambini, partendo dal capolavoro letterario per la gioventù “Le Avventure di Pinocchio”), è attraversata dal torrente Pescia, che lambisce, in sinistra idraulica, il Parco di Pinocchio e, in destra idraulica, i terreni di proprietà della Fondazione.


In quel tratto il torrente Pescia di Collodi presenta la necessità di interventi per ridurre il rischio idraulico (la Provincia di Pistoia aveva inserito nella programmazione passata specifiche opere, alcune delle quali già realizzate): la creazione di un parco fluviale, che diventi ampliamento di fatto del Parco di Pinocchio, è una soluzione capace di soddisfare, attraverso un’ appropriata progettazione, sia le esigenze idrauliche che quelle legate all’interesse paesaggistico del luogo e alle finalità turistiche. 
 
Provincia di Pistoia, Comune di Pescia, Consorzio di Bonifica del Padule di Fucecchio e Fondazione Carlo Collodi hanno sottoscritto, pertanto, questa mattina un protocollo d’intesa ai fini della progettazione dell’intervento, nel quale sono fissate le rispettive competenze.
 
La progettazione del parco fluviale, che tenga conto sia degli aspetti legati alla riduzione del rischio idraulico sia dell’inserimento ambientale per l’ampliamento del Parco di Pinocchio, viene affidata alla Fondazione Collodi, con la possibilità di avvalersi, in particolare per quanto riguarda le problematiche idrauliche, della Provincia e del Consorzio di bonifica.


Provincia di Pistoia e Comune di Pescia, da parte loro, si impegneranno a seguire la procedura amministrativa, al fine di accelerare i tempi di realizzazione delle opere.


Gli aspetti economici legati all’approvazione formale dei progetti e la loro realizzazione saranno risolti con un successivo atto specifico. Il Protocollo non impegna economicamente i firmatari, che potranno attivarsi anche in maniera autonoma per accedere a mirati finanziamenti per la realizzazione dell’intervento. 

 

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: