Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MARLIANA
Al via, nel giardino della Memoria, la rassegna "La Chiesa in alto" con gli incontri "Da poveri a cittadini sovrani"

31/7/2013 - 10:26

Primo appuntamento a Marliana - presso lo splendido scenario de ‘Il giardino della Memoria’, dal quale si può ammirare il panorama dell’intera Valdinievole e della città di Firenze, adiacente alla canonica della parrocchia di San Niccolò - della serie d’incontri ‘Da poveri a cittadini sovrani’, facente parte della II^ edizione degli eventi culturali ‘la Chiesa in Alto’, coordinati da Riccardo Diolaiuti, attraverso le direttive di don Alessandro Carmignani.


Il primo convegno - ‘L’uomo a termine’. Incontro: sociologo, imprenditore, sindacalista - che avrà luogo venerdì 2 agosto, a partire dalle 21.15, vedrà come relatori protagonisti Giuliano Bruni, sociologo Pistoiese di fama nazionale; Enrico Barni, noto industriale Monsummanese che esporta le proprie merci nei 4 angoli del Pianeta; Daniele Gioffredi, sindacalista pistoiese che ha dedicato la sua intera esistenza alla difesa dei diritti della classe sociale meno abbiente.


Gli astanti potranno prendere parte, in forma diretta, ad un colloquio formale tra tre protagonisti della società contemporanea pistoiese, tre individui che sono riusciti a realizzarsi nei rispettivi ruoli che interpretano nella loro comunità d’appartenenza.


Giuliano Bruni, è un sociologo di sicura fama nazionale, ricopre infatti diversi incarichi, oltre ad avere preso parte, in forma diretta o indiretta a vari corsi, master e specializzazioni. Giuliano si è reso protagonista, tra l’altro, di alcune pubblicazioni, in merito ai disagi delle giovani generazioni, che hanno scosso le coscienze fin troppo sopite degli italiani.


Enrico Barni, si è fatto promotore di un’azienda calzaturiera Manifattura Italiana che, oltre ad esportare i propri prodotti ai 4 angoli della Terra, sfida continuamente il ‘sistema’; infatti, Enrico ha delocalizzato una parte della propria impresa che da lavoro - direttamente o indirettamente a diverse centinaia di persone - ma lo ha fatto all’interno della Valdinievole, rifiutandosi di esternalizzare il proprio indotto lavorativo nei Paesi cosiddetti emergenti, dove la mano d’opera ha un costo minore.


Daniele Gioffredi, descritto come un uomo pacato e riflessivo, ha dedicato la sua intera esistenza, attraverso il Sindacato, alla difesa dei diritti dei più deboli. E lo ha sempre fatto senza mai alzare i toni della sua voce, cosa non disprezzabile in questa epoca.


Quindi, coloro che avranno la fortuna di assistere a questo colloquio amichevole, tra tre personaggi della nostra Provincia, avranno l’occasione di ascoltare un messaggio improntato alla speranza, al dialogo, e al superamento di molte barriere immaginate che hanno sbarrato la strada, per molti anni, alla società Italiana.


Il messaggio che vuol trasmettere questo incontro ai giovani, e non solo, è quello che noi tutti dobbiamo imparare a stare uniti all’interno delle nostre diversità, poiché l’unica strada da percorrere, se vogliamo uscire dall’impasse degli ultimi anni, è quella di imparare a rimettere l’uomo, con i suoi problemi, le proprie aspirazioni, la propria dignità, e, le proprie esigenze, al centro dell’Universo.

 

di Riccardo Diolaiuti



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: